mercoledì 2 settembre 2009

IMPRESAMIA.IT-EVENTI - Harrods dedica una vetrina ai vini piemontesi


Promozione londinese dal 1° settembre al 4 ottobre nel tempio dello shopping
Da Harrods, storico simbolo del più raffinato shopping londinese - e precisamente nel wine shop del piano interrato dove si trovano le migliori etichette del mondo - è in corso fino al 4 ottobre una promozione dedicata a 60 vini del Piemonte, un'occasione unica per far conoscere la varietà delle produzioni regionali. "L'opportunità di organizzare questa promozione è nata nel 2008, partecipando per la prima volta alla London International Wine & Spirits Fair - ha commentato Mino Taricco, Assessore all'Agricoltura, tutela della fauna e della flora della Regione Piemonte - noi possiamo offrire un patrimonio unico quanto a livelli qualitativi, e la scelta di Harrods lo conferma. Nei suoi scaffali per la prima volta gran parte dei vini piemontesi saranno protagonisti e questa sarà anche un'occasione per far conoscere il territorio e le spettacolari dimore storiche che ospitano le Enoteche Regionali. Un'azione quindi 'di sistema', che testimonia l'impegno costante della Regione e dei protagonisti della vita economica locale nel cogliere ogni possibilità per promuovere il 'brand Piemonte' accanto a singoli prodotti o filiere". Per organizzare l'evento, nel mese di luglio, Alistair Viner, buyer di Harrods responsabile della sezione vini, è stato ospitato in Piemonte dove, visitando 26 cantine in 5 giorni, ha esaminato circa 200 vini tra i quali ha selezionato i protagonisti della promozione: dai più nobili Barolo a vini rari come il Loazzolo, ad altri con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a prodotti molto tradizionali, sono state scelte alcune novità - assemblaggi di vitigni autoctoni e internazionali - e formati più insoliti, come le bottiglie Magnum da 3, 6 e perfino 12 litri, molto amate dagli anglosassoni. Le "Albeisa", particolari bottiglie "autoctone" che caratterizzano la produzione enologica delle colline di Langa e Roero, saranno parte della scenografia scelta da Harrods per la vetrina dedicata al Piemonte. Da sottolineare che "per Harrods - ha spiegato Viner - ho scelto una gamma di prodotti diversi, con l'obiettivo di soddisfare i gusti e le tasche di una vasta clientela".La promozione, in particolare la campagna di comunicazione, è sostenuta dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione. sostegno regionale contribuirà anche alla realizzazione del "grand tasting" del 22 settembre, per il quale sono previsti circa 150 ospiti che potranno degustare tutti i vini selezionati da Harrods e ricevere il pacchetto di gadget di promozione del Piemonte e delle sue Enoteche Regionali: borsa, grembiule da sommelier, tasca porta bicchiere e cavatappi, oltre a materiale informativo sui vini e sui "percorsi dei vini" del territorio.

Nessun commento: