mercoledì 17 febbraio 2010

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Brianza: portale web per i terziario

E’ attivo il nuovo portale web delle associazioni di Unione Confcommercio della neocostituita Provincia di Monza e Brianza (Desio, Seregno, Seveso e Vimercate): www.confcommerciomilano.mb.it è l’indirizzo internet al quale le imprese del terziario di Monza e Brianza, che raccoglie 55 comuni per quasi 800mila abitanti e più di 63mila imprese attive, possono far riferimento per trovare supporto ed avere informazioni utili, dalle opportunità creditizie, all’import export, alle iniziative promozionali

IM-IMPRESAMIA.COM-MADE IN - Qualità: nasce l'atlante mondiale delle eccellenze alimentari

Obiettivo, mettere a sistema tutto il comparto mondiale delle Indicazione geografiche alimentari attraverso un vero e proprio censimento globale che coinvolgerà tutti i prodotti alimentari catalogati con la denominazione ''Indicazione Geografica'': in pratica si tratta di estendere l'iniziativa già realizzata con successo in Europa.

IM-IMPRESAMIA.COM-MODA - Tessitura: -22,5% fatturato 2009

Nel 2009 la tessitura, che contribuisce al 15% nella filiera tessile-moda, ha registrato un giro d'affari di 6,7 mld di euro. Il calo è del 22,5%, dato senza precedenti nel settore. Cali a doppia cifra, secondo le stime preliminari sul settore che emergono dalle rilevazioni del Centro Studi di Sistema Moda Italia. La filiera tessile-moda, secondo le previsioni, nel 2009 dovrebbe registrare un calo di affari complessivo del 16,5%. La tessitura conferma però il suo ruolo nell'ambito della filiera, con un'incidenza sul fatturato totale del 14,9% contro il 16,8% del 2008. Sono i dati presentati per l'inaugurazione della decima edizione di Milano Unica, il Salone italiano del tessile, che si svolge a Fieramilanocity fino al 18 febbraio.

IM-IMPRESAMIA.COM-ENERGIA - Fonti rinnovabili: 22 mln per ricerca e innovazione

Un ulteriore passo avanti, in linea con l’impegno di sostenere la ricerca sulle fonti rinnovabile e sull’efficienza delle reti elettriche, parte integrante del programma energetico del Governo Berlusconi. Così il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola nell'annunciare l'emanazione di un decreto finlizzato a dare nuovo impulso alla ricerca e all’innovazione applicate in campo energetico.

IM-IMPRESAMIA.COM-AMBIENTE - Calabria: vertice con Regione su frane

Il Ministero dell’Ambiente ha convocato giovedì 18 febbraio alle ore 15.30 un vertice con la Regione Calabria per definire il piano d’interventi contro il rischio di dissesto idrogeologico nel territorio calabrese

IM-IMPRESAMIA.COM-AMBIENTE - Rifiuti: Sistri al nastro di partenza

Il nuovo sistema di "tracciabilità dei rifiuti" recentemente introdotto dal Ministero dell'Ambiente per intensificare e rendere più efficaci i controlli sulla filiera dei rifiuti partirà dal prossimo 13 luglio ma alcuni adempimenti sono richiesti alle imprese già nelle prossime settimane. Quello più imminente è l’adesione al Sistri a cui sono tenute tutte le imprese produttrici di rifiuti pericolosi e quelle produttrici di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti. Oltre ai trasportatori, agli intermediari, agli impianti di recupero e di smaltimento, agli operatori portuali, agli scali ferroviari, ai consorzi di recupero e riciclaggio.

IM-IMPRESAMIA.COM-UE - Marchi di tutela: Stg alla pizza napoletana e gli altri

Stg è l'acronimo di Specialità tradizionale garantita, uno dei marchi di tutela previsti in sede europea per assicurare la tutela dei prodotti agroalimentari e viene attribuito ai prodotti per i quali vengono utilizzate le definizioni di “specifico” e “tradizionale”. La specificità è l’elemento o l’insieme di elementi che distinguono nettamente un prodotto agricolo o alimentare da altri prodotti o alimenti analoghi, appartenenti alla stessa categoria. Tradizionale, corrisponde all'uso di un prodotto, sul mercato comunitario, attestato da un periodo di tempo che denoti un passaggio generazionale (questo periodo dovrebbe essere all'incirca corrispondente a quello di una generazione umana, cioè di almeno 25 anni).

IM-IMPRESAMIA.COM-PMI - Unionservizi: da Fini per stop che bloccano ripresa

Noi imprenditori siamo costretti a comprare i soldi dalle banche a causa dei ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione. Sono le parole con cui Luigi Quaranta, vicepresidente vicario nazionale Unionservizi, ha manifestato il disagio delle piccole e medie imprese durante l'incontro con il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Infatti, l'unione di categoria delle Pmi dei servizi associate a Confapi ha portato direttamente alla Camera le questioni che in questo momento "pesano" di più sull'economia dei piccoli imprenditori come l’Irap che incide soprattutto al Sud, dove, per voragini nel bilancio della sanità, le imprese pagano un’imposta più alta e i gravi disagi provocati dall’inadempienza della pubblica amministrazione verso le aziende fornitrici di beni e servizi

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Assotir: la presidente che non si arrende

Far recuperare dignità alle imprese, con un giusto compenso per i servizi resi ed accrescere la sicurezza stradale e la legalità del mercato: questi gli impegni ribaditi nel documento conclusivo del primo Congresso di Transfrigoroute Italia Assotir, associazione nazionale di rappresentanza delle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi. Alla guida una battagliera imprenditrice toscana, prima donna presidente di una grande associazione nazionale dell’autotrasporto, Anna Manigrasso,, che ha giudicato la folta partecipazione dei trasportatori come un segnale di fiducia nella possibilità di riformare l'autotrasporto.

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Crisi: l'abc dell'Italia che traballa

AGILE (EX EUTELIA) - Sono 3.100 i dipendenti che rischiano il licenziamento su un totale di 7.600. Un nuovo confronto è fissato il 22 febbraio per la conferma delle commesse. Attesa inoltre anche l'udienza del 17 febbraio presso il Tribunale di Roma che potrebbe decidere il commissariamento.




ALCOA - La vertenza coinvolge 2mila lavoratori, considerando anche l'indotto. Un nuovo incontro è in programma il 22 febbraio.



ANTONIO MERLONI - La vertenza coinvolge 3.300 dipendenti diretti e quasi 7mila dell'indotto nelle Marche, in Umbria e in Emilia Romagna. Il Gruppo che produce elettrodomestici è in amministrazione straordinaria dall'ottobre del 2008.

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Fiati: Scajola, è un problema dell'Italia intera

Termini Imerese non è un problema solo della Sicilia, ma dell’Italia intera: per questo il Governo ne sta seguendo le sorti con il massimo impegno. E sono davvero lieto che il Senato abbia deciso di occuparsi di questo argomento". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, riferendo nell’aula del Senato sulla vicenda della Fiat di Termini Imerese che che occupa 1.658 lavoratori a cui se ne aggiungono altri 300 che operano nell’indotto. Si tratta, quindi, di 2mila posti di lavoro in un territorio che offre scarse alternative di impiego