lunedì 20 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-SALDI – Molto bene quelli estivi a Roma


Confcommercio: ‘Roma in controtendenza con il resto del Paese’
Sicuramente aiuta la presenza dei turisti nella Capitale ma anche “ la scelta dei commercianti di lavorare già da tempo su ricarichi modesti apprezzati dai clienti», a far registrare risultati «in controtendenza» rispetto al resto del Paese. Come spiega il presidente di Federabbigliamento-Confcommercio Roberto Polidori.A fronte di un dato nazionale medio «che registra un meno 8-10% a Roma recuperiamo - spiega Polidori - rispetto al 2008 del 2-3% per giro d’affari». C’è dunque da parte dei commercianti della Capitale un «cauto ottimismo per il 2010, soprattutto se - spiega Polidori - sarà reale la ripresa dell’economia a Roma e nel Lazio grazie anche all’avvio delle tanto annunciate opere pubbliche». A essere apprezzati dai clienti dei negozianti di Roma «soprattutto i capi di lusso» dimostrando così di «utilizzare i saldi per acquistare capi di moda, scegliendo cose che mancano dal guardaroba e non per riempire i cassetti di magliettine a poco prezzo. Insomma - sottolinea con soddisfazione Polidori - quello che compra in queste settimane è un cliente più selettivo che premia i commercianti che offrono prodotti di qualità oltreché di marca».

IMPRESAMIA.IT-PROGETTI – Al via ‘Climanimal’ per la climatizzazione in stalla


Il Mipaaf ha dato il via libera alla realizzazione del progetto
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha dato via al progetto Climanimal il cui obiettivo è di analizzare gli effetti delle condizioni climatiche sugli animali di allevamento e trovare modelli gestionali che permettano agli allevatori di intervenire tempestivamente quando il caldo incalza. Un problema che il Ministero delle politiche agricole ha deciso di affrontare dando vita al progetto “Climanimal”, coordinato dal Dipartimento di produzioni animali dell’Università degli Studi della Tuscia, al quale hanno partecipato anche Istituti del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e l'Associazione italiana allevatori con i suoi esperti. Obiettivo del progetto è stato quello di analizzare gli effetti delle condizioni climatiche sugli animali di allevamento e trovare modelli gestionali che permettano agli allevatori di intervenire tempestivamente quando la canicola incalza. Si è registrato che le elevate temperature e l’elevata umidità spingono gli animali a nutrirsi meno, con una conseguente riduzione nella produzione di latte.Ma ci sono altre strategie che i ricercatori impegnati in Climanimal hanno messo a fuoco per risolvere il problema. Così come accade anche per gli umani, il gruppo di lavoro interdisciplinare impegnato nel progetto coordinato dal Dipartimento di Produzioni Animali ha determinato, fra gli altri aspetti, che la somministrazione di selenio e vitamina E a bovine in fase avanzate di gestazione, diminuisce gli effetti negativi del caldo estivo. Altro aspetto degno di nota è che il progetto ha consentito la messa a punto di un sistema di allerta meteo per gli allevatori basato sull’emissione di bollettini che individuano il livello di rischio per gli animali presenti in stalla.

IMPRESAMIA.IT-DISABILITÀ – Luci e ombre nel dl ‘anticrisi’


Cittadinanzattiva e Fish scrivono al Governo
Per fare chiarezza sulle norme contenute nel dl ‘anticrisi’ Cittadinanzattiva e Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) hanno inviato un documento al Governo, nel quale da una parte viene espresso un forte apprezzamento per l'abrogazione di quella norma che considerava i giorni di permesso presi per l’assistenza di un familiare con grave disabilità come ‘assenza’ . Oggi invece i familiari che assistono una persona con grave handicap possono ricorrere ad un permesso previsto dalla legge 104 o al congedo per due anni, senza decurtazioni dello stipendio.Non mancano nel documento congiunto le critiche, soprattutto ai tagli imposti (800 milioni di euro) per la spesa farmaceutica territoriale a partire dal 2010. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-REGIONI – Piemonte: in arrivo garanzie da fondo riassicurazione


Operativo il fondo di riassicurazione per 350 pmi
Diventa operativo il Fondo di riassicurazione per le Pmi piemontesi nato a fine marzo nell'ambito delle misure anticrisi predisposte dalla Regione Piemonte. Sono infatti oltre 350 le imprese quali è già stata deliberata la garanzia che consentirà l'erogazione dei finanziamenti riassicurati dal Fondo. Questo è quanto emerso dal tavolo di lavoro convocato presso la sede della Regione Piemonte dal vicepresidente della Giunta Paolo Peveraro e dall'assessore all'Industria Andrea Bairati a cui hanno preso parte i Confidi piemontesi, i rappresentati delle associazioni di categoria e gli enti gestori del Fondo (Finpiemonte e Artigiancassa). ''Siamo disposti a fluidificare i vincoli imposti - assicurano Peveraro e Bairati - purché non venga cambiato il principio da cui il Fondo di riassicurazione ha avuto origine, nell'ambito dei provvedimenti anticiclici pensati a sostegno delle imprese, strangolate dalla stretta creditizia. Da parte nostra c’è comunque la volontà di ricorrere a interventi correttivi, se necessario, nella logica di migliorare e rendere più efficiente l'utilizzo del Fondo''. La Regione è anche disposta a introdurre meccanismi semplificati di premialità dei consorzi che si posizionano più in alto nella percentuale di garanzie concesse.

IMPRESAMIA.IT-AMBIENTE - Napoli: 80 aziende hanno aderito al Polo Tecnologico

L'iniziativa è nata da una proposta dell'Unione Industriali di Napoli
Il Polo Tecnologico dell'Ambiente, che sorgerà nell'area già bonificata di Bagnoli (nella foto), prevede la creazione di circa 800 nuovi posti di lavoro tra addetti interni ed indotto, e creerà un giro di affari di oltre 250 milioni di euro. Infatti, più di 80 aziende hanno aderito al bando promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e dal Centro di competenza dei rischi ambientali AMRA. L'iniziativa, nata da una proposta dell'Unione Industriali di Napoli, punta a diventare il primo Centro di eccellenza italiano nei settori della ricerca, produzione ed erogazione di servizi ambientali ad alto contenuto tecnologico ed in tale ottica ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Entro ottobre 2009 ci sarà lo start up del progetto ed entro fine anno sarà bandita la gara d'appalto per la realizzazione della struttura che sarà completata e resa operativa entro il 2012. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DL ANTICRISI – Tassa su oro con ok di Bankitalia


Tremonti: ‘Recepisce le indicazioni della Bce’
Secondo il nuovo emendamento, presentato al decreto anticrisi dai relatori Chiara Moroni (Pdl) e Maurizio Fugatti (Lega) verranno tassate le plusvalenze derivanti dall’oro e dagli altri metalli preziosi per uso non industriale. Sono escluse dalla tassazione le disponibilità in oro conferite in adempimento di obblighi europei e ''quelle necessarie a salvaguardare l'indipendenza finanziaria e istituzionale della Banca d'Italia''. Le disposizioni, è scritto nell'emendamento, si applicano in ogni caso ''previo parere della Bce'' e ''nella misura idonea a garantire l'indipendenza istituzionale e finanziaria della banca centrale''. Questo è quanto dichiarato in una lettera al presidente della Camera Gianfranco Fini dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti. il ministro inoltre assicura che l’emendamento ''risponde ai rilievi formulati nel parere della Bce'' e di esso ''recepisce le indicazioni''. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-NUCLEARE – Alla firma accordo di cooperazione tra Cea ed Enea


Il 22 luglio Italia e Francia rinnoveranno la collaborazione sul nucleare
Sarà firmato mercoledì prossimo (22 luglio) a Palazzo Farnese, l'accordo tra Cea - Commissariat à l'énergie atomique e Enea, l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente secondo il quale le parti si impegnano a cooperare per la ricerca sull'energia nucleare e sulle energie rinnovabili.Già con il precedente trattato (24 febbraio scorso) erano stati individuati gli ambiti di collaborazione.Alla cerimonia parteciperà anche il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Zaia: tempi ultrarapidi per il Prosecco


Tappa importante nell’ulteriore valorizzazione e tutela comunitaria ed internazionale del Prosecco
Dal 1° agosto la Doc Prosecco e le Docg “Conegliano Valdobbiadene - Prosecco” e “Colli Asolani-Prosecco” o “Asolo–Prosecco” saranno protette come Dop nel registro comunitario. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia (nella foto), in merito al decreto ministeriale - in applicazione dalla prossima vendemmia - che riconosce la Doc “Prosecco” e le Docg “Conegliano Valdobbiadene - Prosecco” e “Colli Asolani-Prosecco” o “Asolo–Prosecco” per le due sottozone storiche. "È una grande vittoria per la tutela e valorizzazione di questo vino simbolo del Made in Italy di qualità, un importante traguardo – ha affermato il ministro – raggiunto anche grazie alla collaborazione e al lavoro congiunto degli operatori della filiera, delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia". Per testimoniare l’unitarietà del progetto, e nel rispetto della volontà dei produttori richiedenti e delle due Regioni, si è provveduto a riconoscere con un unico decreto la Doc e le Docg e ad approvare i relativi disciplinari di produzione. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-CRISI - La ripresa arriva in ordine sparso


Dati tratti dell'analisi mensile del Centro studi Confindustria luglio 2009
In Italia l’attività manifatturiera si sta stabilizzando con segni di recupero, ma i livelli sono molto bassi e in giugno la produzione industriale è cresciuta dello 0,6% su maggio (stime Centro studi Confindustria). Ma è rimasta invariata sul mese precedente (in aprile +1,2% mensile, dati destagionalizzati). Migliorano le condizioni per investire nel giudizio delle imprese: in giugno il saldo delle risposte è salito a -12,8, da -44,4 di marzo (indagine Banca d'Italia-Il Sole 24 Ore). Meno negativa anche la tendenza di ordini e domanda rilevata dall'Isae per i beni di investimento: il saldo sale a -2 in giugno, massimo da un anno mentre le attese di produzione Isae puntano a un progresso dell’attività industriale nei prossimi mesi: il saldo in giugno è a -8, dal -10 di maggio (-23 il minimo toccato in marzo). In Italia l’indice di fiducia Isae è aumentato in giugno per il terzo mese consecutivo nel manifatturiero (69,3) e tra i consumatori (105,4). Le immatricolazioni in Italia crescono dell'8% dopo due mesi di stabilità. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-EVENTI - Lazio: è di scena la cultura del mare


Un invito alla riscoperta del mare come risorsa economica, turistica, di sviluppo e sport
Nel porto antico di Civitavecchia, dal 21 al 26 luglio, si svolgerà la prima edizione del “Festival Internazionale della Marineria I Miti del Mare”. L'evento, patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentri e forestali (Mipaaf), si svolge nella nuova struttura coperta situata di fronte ai pescherecci nella Darsena Romana dove sarà possibile, durante le cinque giornate del festival, visitare lo spazio dedicato alla rassegna “a scuola dal nostromo” dove tutti gli interessati alle tradizioni possono partecipare a insegnamenti e dimostrazioni della difficile arte marinaresca dei nodi, oppure possono imparare a riconoscere i pesci e le altre creature del Mar Mediterraneo o assistere a proiezioni, per i più giovani sono previsti giochi didattici e racconti. All’ormeggio sulle banchine, le navi a vela Amerigo Vespucci, Italia, Adornate, Cervantes, Signora del Vento e Windsurf; gli yachts a vela e a motore Sylvia, Meltemi, F100, Force Blue, ABYacht, San Lorenzo 88, Kipawa, New Zealand Endeavour, Meteor e Royono; i rimorchiatori Pietro Micca, Plom, Loyal Supporter, Mastiff, Eta of Lowestoft e Asso, la nave oceanografica Universitatis, il monoscafo Este40 (tipo Class40 varato dai Cantieri Navali d’Este lo scorso mese di ottobre, imbarcazione che Matteo Miceli utilizzerà per la sua prossima impresa: (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-UE - Sì a concentrazione se non ostacola concorrenza


Approvata la proposta di acquisizione dell'italiana Saeco da parte di Philips
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione dell’italiana Saeco International Group spa (Sig). L'acquisitore è l’olandese Koninklijke Philips Electronics N.V. e, secondo la Commissione, l'operazione non ostacolerà in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (See) o in una sua parte sostanziale.Philips è un’impresa che opera, a livello mondiale, nei seguenti settori: ricerca, sviluppo, fabbricazione e vendita di un'ampia gamma di prodotti elettronici, compresi prodotti dell'elettronica di consumo, elettrodomestici, prodotti per l'illuminazione e sistemi medicali. Sig fabbrica macchine da caffè per uso domestico e professionale, con i marchi Saeco, Gaggia e Spidem, e distributori automatici. Le attività delle parti si sovrappongono solo sul mercato delle macchine da caffè per uso domestico. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-PMI - Aumenti di capitale: sgravio alle porte


Più ossigeno alle imprese, questo l’intento del Tremonti ter, emendamento delineato nell’ultimo Cdm
Detassazione degli aumenti di capitale delle imprese: sugli aumenti di capitale fino a 500mila euro le aziende potranno detrarre dall’Ires fino al 3% per 5 anni. Questa e altre novità, come la moratoria che gli istituti di credito dovranno concedere alle aziende e significativi sconti fiscali per facilitare il tutto, dovrebbero essere contenute in un emendamento al decreto anticrisi in discussione in Parlamento. Quindi, le novità attualmente in discussione potrebbero portare a significativi sconti fiscali alle Pmi italiane. almeno secondo la dichiarazione della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al termine dell'incontro tra istituti di credito, Governo, imprese ( vedi articolo in archivio - ndr). (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-IL CASO - A Collecchio nasce l'impresa ecologica


IL CASO - A Collecchio nasce l'impresa ecologicaLe aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea) uguale a vantaggi competitivi per le aziende
Imprese più efficienti e competitive a livello internazionale con un nuovo modello di sviluppo industriale, compatibile con il rispetto del territorio. E attento alla sicurezza e alla qualità del l'ambiente di lavoro. Infatti, l'attenzione per il territorio, ma anche per la qualità dell’ambiente di lavoro, rappresentano il cuore del progetto delle aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea) che rappresentano non solo un modello alternativo di sviluppo industriale, nel rispetto dei valori ambientali, ma anche un tentativo di realizzare imprese sempre più efficienti e produttive, per rispondere meglio alle nuove sfide poste dal mercato. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-CREDITO - L’energia fai da te conviene anche ai privati


Prestiti e mutui per farsi l’energia in casa, stracciare la bolletta e aiutare l'ambiente
La sostenibilità ambientale entra nel mondo delle banche con il nuovissimo settore dei finanziamenti eco-compatibili con prodotti ad hoc per sostenere lo sviluppo di energie alternative. Così gli istituti di credito si stanno mobilitando per offrire modalità di finanziamento per a costruzione e l’implementazione di impianti fotovoltaici e, più in generale, di infrastrutture per la produzione di energia pulita. Ma se fino a pochi anni fa questi prodotti finanziari erano rivolti esclusivamente al comparto business, oggi l’offerta si amplia inglobando anche la clientela retail. Perché il bisogno di preservare l’ambiente è più di una semplice moda, ma anche un modo per risparmiare soldi tagliando sui costi delle bollette. Soprattutto in tempi di crisi. Ecco allora comparire questi prodotti dedicati, con tassi agevolati e (di norma) molto più bassi di quelli applicati ai prestiti personali generici. Prestiti che coprono fino al 100% del valore dell’impianto e permettono di ammortizzare il costo dell’investimento iniziale nell’arco di circa 10-12 anni. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

BUROCRAZIA - Brunetta fa un passo avanti verso agricoltori


Confagricoltura apprezza la riduzione del 25% degli oneri burocratici delle imprese
Il carico complessivo su un’azienda agricola italiana di medie dimensioni, in termini di tempo, sottrae al mercato due giorni a settimana, oltre 100 giorni l'anno. E Confagricoltura già due anni fa ha “pesato” la burocrazia che sottrae tempo che viene interamente dedicato alla compilazione di carte. In merito alla semplificazione burocratica per le aziende agricole, il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha scritto- si legge in una nota dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli - al presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni (nella foto), rimarcando l’impegno ad attuare il programma di riduzione di almeno il 25% degli oneri burocratici. (segue clicca sul titolo)

IMPRESAMIA.IT-PMI - Sicurezza: accordo tra Confapi e Federmanager


Galassi: fondamentale educare alla cultura della sicurezza, soprattutto nelle Pmi
Il tema della sicurezza, unito a quelli dell'etica e della responsabilità sociale, costituiscono le occasioni in cui il management deve sapersi porre come protagonista e garante. Lo ha detto Giorgio Ambrogioni, presidente di Federmanager, commentando la firma dell'accordo con la Confapi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilità amministrativa delle imprese che riguarda tutte le Pmi italiane. Per Confapi, l'intesa è stata siglata dal presidente Paolo Galassi (nella foto), che ha commentato "sul tema della sicurezza non si scherza. In una Pmi addetti, dirigenti e imprenditore lavorano a strettissimo contatto e sono quindi tutti potenzialmente a rischio se operano in un ambiente che non rispetta gli standard di sicurezza imposti dalla legge. Per questo - ha affermato Galassi - è fondamentale educare alla cultura della sicurezza tutte le figure che operano nel contesto industriale". (segue clicca sul titolo)