domenica 14 febbraio 2010

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Eutelia: 33 milioni dirottati all'estero

La prima inchiesta penale sul caso Eutelia è arrivata al capolinea. Il pm Roberto Rossi, della procura della Repubblica di Arezzo, ha chiesto il rinvio a giudizio per i quindici indagati, tra i quali molti componenti della famiglia Landi, fondatrice dell'azienda. Con diversi motivazioni e livelli di responsabilità, il Pm contesta reati che vanno dall'associazione a delinquere finalizzata al falso in bilancio, all'appropriazione indebita fino alla frode fiscale. Più una raffica di imputazioni minori in cui rientra anche la subornazione di un testimone. Sotto accusa nella famiglia Landi ci sono il presidente onorario di Eutelia, Angiolo, l'ex amministratore delegato Samuele, (protagonista della contestatissima irruzione d'autunno nella sede romana dell'azienda), i fratelli Raimondo e Isacco, il figlio di Raimondo, Sauro, e il figlio di Angiolo, Alessandro.

IM-IMPRESAMIA.COM-INNOVAZIONE - Hi-tech: Motorola lancia Backflip

Motorola lancia Backflip, lo smartphone basato sul sistema operativo Android e dotato delle funzionalità Motoblur: un cellulare che, grazie al design reverse-flip, semplifica la fruizione di video, foto e brani musicali anche mentre è in corso l'elaborazione di e-mail, testi, feed di notizie, messaggi dai siti di social network e altro ancora.  Il Motorola Backflip sarà disponibile in Europa, Nord America, America latina e Asia entro marzo. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe essere di 499 euro.

IM-IMPRESAMIA.COM-INNOVAZIONE - Qui! Group: buoni pasto elettronici

Il buono pasto diventa elettronico: non più stampe, non più trasferimenti, non più furti e invece tanti sconti in più di 7.500 negozi grazie a Qui!Group che ha messo a punto un valido sostituto del tradizionale blocchetto cartaceo. Infatti, i ticket elettronici sono spendibili con facilità, presso un'ampia rete di esercizi dotati di terminali pos di ultima generazione.

IM-IMPRESAMIA.COM-RACKET - Bruscino: lo Stato abbandona chi denuncia il pizzo

E’ sempre facile chiedere agli altri il coraggio di dire “no”, di fare scelte difficili e pericolose, ma è un dovere, poi, dimostrare attenzione e tendere una mano per aiutare chi sceglie di stare dalla parte del giusto. Questo il commento di Angelo Bruscino, presidente Confapi Campania Giovani alla chiusura dello sportello “Sos Racket e Usura" nel sottolineare lo stato di abbandono in cui le istituzioni lasciano chi denuncia il pizzo.

IM-IMPRESAMIA.COM-FISCO - Dogane: no a "tagli" che minano operatività

Tagliare uffici ed operatività delle Agenzie fiscali è non solo pura miopia, ma rischia di mettere in discussione una parte importante della stessa manovra economica che, come è noto, ripone molte aspettative sul recupero delle tasse e delle imposte evase. Lo si legge in una nota del segretario regionale aggiunto della Uil Dogane del Lazio, Virgilio Tisba nella quale ha denunciato come l'approvazione dell'emendamento che prevede ulteriori tagli del 10% degli uffici e di personale nelle Dogane – Entrate - Territorio provocherebbe seri danni alla funzionalità ed all'efficienza e viene inferto un nuovo, duro colpo alla funzionalità dell'Amministrazione fiscale

IM-IMPRESAMIA.COM-UE - Emergenze: il 112, questo sconosciuto

Un numero unico di emergenza europeo serve solo se i cittadini lo conoscono. Così la commissaria Ue per l'agenda digitale, Neelie Kroes ha invitato "le autorità nazionali a fare di più per informare i loro cittadini riguardo al 112, un numero che può salvare delle vite”.

IM-IMPRESAMIA.COM-PMI - Salento: adesso le mette in ginocchio l'Asl

La Asl di Lecce ha fatto pervenire alle imprese che si occupano di produzione e trasformazione di alimenti, le comunicazioni inerenti la richiesta di pagamento della nuova tassa annua, prevista dal decreto legislativo n.194 del 19 novembre 2008: un contributo per il rifinanziamento dei controlli sanitari in materia di sicurezza alimentare.




Le aziende sono divise in tre categorie stabilite in base al volume di produzione annuo: per la fascia A la tariffa annua è di 400 euro, per la fascia B è di 800 euro, per la fascia C è di 1500 euro. Inoltre, in caso di inadempimento si applicano le procedure della riscossione coattiva e trascorsi sessanta giorni dalla richiesta di pagamento della tariffa, l'importo è maggiorato del 30%, oltre agli interessi legali maturati...

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Parafarmacie: ancora un attacco dalle lobby

Sul filo di lana, nel corso dell'ultima discussione in merito al decreto Milleproroghe, il senatore del Pdl Salvo Fleres ha presentato un proprio emendamento che prevedeva lo stop incondizionato al rilascio di nuove licenze per le parafarmacie e il contingentamento di quelle già aperte ad un parametro d’abitanti (una ogni 20mila abitanti) tale da determinare la chiusura della maggioranza degli esercizi aperti con il decreto Bersani. (poposta che non ha trovato seguito per la presentazione da parte del Governo di un maxiemendamento).

IM-IMPRESAMIA.COM-IMPRESE - Guna: sbloccare i farmaci omeopatici

Investire in ricerca senza dover seguire obbligatoriamente la strada dei brevetti ed ottenere, oltre a risultati eccellenti, anche un buon margine di utili? E' quanto sta facendo Guna, l'azienda leader italiana nel campo delle medicine complementari e di origine biologica, che si è resa disponibile ad assumere almeno una parte dei ricercatori che saranno lasciati a casa dalla multinazionale farmaceutica Glaxo. A patto però il Governo sblocchi il settore applicando la nuova direttiva europea sui farmaci.