venerdì 7 agosto 2009

IMPRESAMIA.IT-TURISMO - Fipe: vacanze mordi e fuggi


Stoppani: alle ferie estive non si rinuncia, nemmeno in periodo di crisi
La vacanza è diventata mordi e fuggi, con trolley leggeri, ferie frazionate e distribuite in più periodi e un occhio particolare alle spese, che porta a consumare meno alcolici, vino, pesce e dolci ma senza rinunciare a panini, birra, gelati. La stagione estiva si conferma "debole, ma non drammatica", con un calo di turisti dell'1,3% a luglio, mentre agosto è più stabile con il meno 0,2%. È quanto rileva una indagine realizzata dal Centro studi Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) su un campione di 320 imprese fra ristoranti, bar, gelaterie, discoteche, stabilimenti balneari e rifugi alpini.Giugno e luglio sono trascorsi sottotono per il 60% degli esercenti che confidano in agosto per una ripresa. In termini di fatturato, si rileva una perdita di circa 1,2 miliardi di euro per i primi due mesi estivi, pari a una flessione del 3,7% rispetto al 2008. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-SISMA – Segnali di ripresa economica in Abruzzo


Il Cresa: già ripresa l’attività per il 70% delle imprese del cratere
Cauto ottimismo per la ripresa economica delle imprese abruzzesi, secondo i dati del Centro regionale di studi e ricerche economiche e sociali (Cresa), che ha reso noto il suo rapporto nel quale emerge che il 70% delle imprese, operanti nel cratere, ha già ripreso l’attività.“Le imprese si sono rimboccate le maniche e hanno reagito e questo è un dato positivo”, ha affermato il presidente del Centro regionale di studi e ricerche economiche e sociali, Giorgio Rainaldi, in una conferenza stampa cui hanno partecipato anche il direttore del Cresa, Francesco Prosperococco e il docente universitario Piergiorgio Landini, componente del comitato scientifico e tecnico dell'organismo. ( SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-MODA – Rottura della trattativa Cavalli-Clessidra


Niente accordo tra la griffe e il fondo di private equità
Rottura negli ingranaggi della trattativa tra la casa di moda Roberto Cavalli e il gruppo Clessidra, guidato da Claudio Sposito, che avrebbe dovuto rilevare il 30 % della griffe entro fine estate. Secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, la trattativa è saltata perché non si è riusciti a raggiungere un punto di incontro, prima di tutto sul valore della quota del 30% di capitale che Clessidra avrebbe dovuto rilevare.Lo stilista (nella foto) si è detto "pronto a un taglio massiccio dei costi" e "per metà settembre" presenterà una nuova squadra di manager per trovare una via d'uscita. Altra versione quella de Il Corriere della Sera che, citando fonti vicine alla vicenda, avrebbe dichiarato che “il punto di rottura sarebbe stato sulla necessità di un aumento di capitale della società di moda fiorentina e sul passaggio in maggioranza del fondo guidato da Sposito". Bisognerà comunque attendere settembre per gli sviluppi della situazione.

IMPRESAMIA.IT-FESTIVAL - Puglia: La Notte della Taranta nel Salento


Dal 7 al 22 agosto nel Salento torna l’atteso evento de La Notte della Taranta
Il Festival ospita alcuni dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina e numerosi progetti speciali frutto delle collaborazioni tra i gruppi salentini di riproposta e musicisti di altra estrazione geografica e culturale. Il Festival itinerante La Notte della Taranta, che precede il concertone finale di Melpignano (22 agosto), si svolgerà dal 7 al 20 agosto (con la consueta pausa del 15 agosto) nelle piazze dei comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino), di Alessano, Galatina e Cursi. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina a Lecce, a Palazzo Adorno. Venerdì 7 agosto la rete dei tredici concerti prende il via, come di consueto, da Corigliano d’Otranto con il concerto di Stella Grande e le Anime Bianche, Menamenamò, Taranta Social Club, Compagnia di scherma salentina e Zimbaria. ( SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-WEEKEND - Cultura e tradizioni dei Monti Lepini


Dall'alba di venerdì a domenica 9 agosto si svolgerà la terza edizione di Transumanze
Memoria e tradizione culturale dei Monti Lepini, dedicata quest'anno alla riscoperta del valore del vivere quotidiano e del tempo dell'alba sui Monti Lapini, terra di pastorizia e terra di transito di uomini e di idee, terra del Sud del Lazio. Per "Transumanze 09", la compagnia dei Monti Lepini, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della regione Lazio, ha organizzato a Prossedi, Rocca Massima e Bassiano, tre centri della provincia di Latina, eventi speciali dedicati proprio al tempo dell'alba: racconti, concerti con artisti internazionali, degustazioni di prodotti locali tipici della cultura pastorale. "L'edizione 2009 - ha spiegato l'assessore alla Cultura della Regione Lazio, Giulia Rodano (a sinistra nella foto) - si ispirerà alla contaminazione artistica per far riscoprire a spettatori e cittadini l'identità culturale di un territorio e le suggestioni delle sue albe. Transumanze è un evento importante - ha aggiunto - in cui le tradizioni del folklore e dell'enogastronomia si fondono. Il tempo della quotidianità verrà rievocato in tre albe consecutive - ha concluso l'assessore - attraverso racconti, concerti, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici". (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-SALUTE- Carote multicolori: la nera è bomba di vitamine


Le carote del benessere sono prodotte in Abruzzo dalla ditta Aureli
Non solo arancioni, ma anche nere, gialle e presto rosse e bianche, carote di tutti i colori per curare o prevenire malattie diverse che vengono utilizzate in Abruzzo, nella Piana del Fucino, da un’azienda all’avanguardia, associata a Confagricoltura. L'azienda di Alessandro Aureli, che si sente più un farmacista che un agricoltore, produce succhi, concentrati e creme di carote nere e gialle, destinati alla produzione di bevande multivitaminiche. Lo comunica Confagricoltura in una nota nella quale spiega che non si tratta di fantascienza e non c'entra la manipolazione genetica ricodardando che "la carota nasce nera, probabilmente in Afghanistan. Sono gli olandesi, i più grandi produttori di semi al mondo che, nel 1500, in onore del re Guglielmo d’Orange, la fecero diventare arancione". Carota nera, o “purple carrot”, come la chiamano i clienti di Aureli, che sono al 90% stranieri (come d’altra parte è straniera la quasi totalità dell’industria agroalimentare), ricca di antociani, quelli che si trovano nei mirtilli o nel vino rosso: antiossidante, contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-PREZZI - Hotel a saldi estivi, ma non a Porto Cervo


In agosto le città più convenienti sono nel Sud Europa, in particolare a Granada e Siviglia
Il comparatore prezzi hotel europeo rileva che nel mese di agosto i prezzi degli hotel sono ancora molto convenienti: - 10% rispetto ad agosto 2008 e l'1% rispetto al mese scorso come rilevato dal thpi (indice dei prezzi hotel) che Trivago pubblica mensilmente. Mentre in molte città europee il costo di un pernottamento in hotel continua a scendere, in altre i prezzi hotel tengono un indice molto alto mentre l'Italia registra prezzi salatissimi per alcune destinazioni sul mare. In 44 delle 50 città europee osservate il listino prezzi è sceso, altre hanno subito un forte aumento delle tariffe alberghiere rispetto allo scorso mese: tra queste, la francese Cannes, la scozzese Edinburgo, le città del Nord, Stoccolma, Copenaghen e Oslo. Edinburgo per la prima volta sostituisce Ginevra come città più cara d'Europa (una stanza d'albergo costa in media 198 euro, oltre il 50% in più rispetto al mese scorso. In agosto le città più convenienti sono nel Sud Europa, in particolare a Granada e Siviglia. A Parigi un hotel costa in media costa 120 euro, il 16% in meno dello scorso anno mentre a Madrid la media attuale è di 77 euro a camera doppia. Roma, con 108 euro scende del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il listino prezzi hotel nelle città francesi e spagnole toccano il minimo annuale. Tra le altre più convenienti del momento ci sono anche Cracovia (73 euro), Vienna (108 euro), Dublino (119 euro) e Francoforte (85 euro). (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DOSSIER - Vademecum per vacanze sicure (4) Il decalogo sulla Sicurezza alimentare del Ministero del Welfare


Il decalogo da osservare per un'estate sicura dal punto di vista alimentare è stato presentato dal sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, in occasione dell'operazione "Cibo sicuro - Estate 2009" svolta dai Carabinieri dei Nas. L'operazione era finalizzata a rafforzare la tutela della salute nelle località e strutture di interesse turistico. Ricordiamo che le ispezioni hanno permesso di sottrarre dal circuito commerciale oltre 600 tonnellate di alimenti irregolari, tra cui oltre 100 tonnellate di prodotti caseari detenuti in cattivo stato di conservazione o scaduti, pronti per essere rilavorati e reimmessi sul mercato, nonché 26.000 litri di latte di ignota provenienza. Nell'operazione sono stati chiusi o sequestrati 95 siti di vendita o di trasformazione.Poiché l' estate rappresenta un periodo in cui l’attenzione del consumatore deve essere maggiore in quanto il caldo favorisce la moltiplicazione dei microrganismi e conseguentemente il deterioramento degli alimenti più deperibili (quali carne, pesce, prodotti lattiero caseari) pubblichiamo le dieci regole principali da osservare.(SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DOSSIER - Vademecum per vacanze sicure (3) Decalogo Ue dei passeggeri comunitari


Il 30 luglio scorso è stato presentato “Il Decalogo Ue dei passeggeri”:, un documento che contiene 10 utili consigli per tutti i cittadini europei che decidano di mettersi in viaggio entro i confini comunitari: sono raccomandazioni essenziali e utili suggerimenti per la tutela dei diritti dei cittadini comunitari nell'ambito dell'Unione Europea.Si riportano qui di seguito i 10 punti da conoscere per chi viaggia: 1. Chi chiamare in caso di emergenza2. Evitare incidenti stradali3. Volare sicuri4. Sicurezza negli aeroporti5. Cosa fare in caso di annullamento del volo o di negato imbarco6. Influenza A(H1N1)7. Disabili e passeggeri a mobilità ridotta8. Trasparenza del sito web in materia di prezzi9. Bagagli smarriti e danneggiati10. Viaggi tutto compreso...(SGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DOSSIER - Vademecum per vacanze sicure (2) Semplici regole per escursioni e pic-nic nel rispetto dell'ambiente


Alcuni consigli del Corpo forestale dello Stato per trascorrere in sicurezza - e nel rispetto dell'ambiente naturale - le gite all'aria aperta, dal breve pic-nic nel verde alle escursioni in montagna prevenendo incidenti e, in più, una serie di utili regole da seguire per difendersi dai temporali estivi e dagli incendi.Ecco qualche consiglio per non avere problemi durante le escursioni: 1. Prima di programmare un'uscita consultare sempre i bollettini meteonivologici sul sito www.meteomont.org, un importante sistema di monitoraggio della montagna aggiornato 24 ore su 24; 2. Programmare percorsi in base alle proprie capacità tecniche, di allenamento e al tempo che si ha a disposizione per tornare indietro; 3. Dotarsi di attrezzature idonee e curare l'abbigliamento che deve essere comodo/sportivo, con calzature adeguate come scarpe da trekking; 4. In caso di escursione lunga, portare con sé cibo e acqua per non incorrere in calo di zuccheri e malesseri dovuti alla fame; (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DOSSIER - Vademecum per vacanze sicure (1) Dal decalogo del Bagnante ai siti e numeri utili per ogni emergenza


La redazione IM-Impresa Mia ha raccolto in questo dossier tutte le risorse presenti in rete, messe a disposizione dalle strutture pubbliche che si occupano della prevenzione in materia di salute, del rispetto e della vigilanza dell'ambiente, della sicurezza in mare e sulle strade e del soccorso in caso di emergenza. Se dunque quest'estate la vostra meta è il mare sappiate che on line è consultabile la guida "Mare sicuro": indicazioni utili per bagnanti e diportisti a cura delle Capitanerie di porto. Mentre per qualsiasi emergenza è attivo il numero blu 1530 della Guardia costiera.Per sapere lo stato di balneabilità delle acque è attivo il servizio a cura del ministero del Welfare - settore Salute. Ricordatevi poi che una ordinanza vieta per motivi igienici i massaggi sulle spiagge. Se quest'estate la vostra meta è invece la montagna, sappiate che la Forestale vi offre una guida per effettuare le escursioni in tutta tranquillità. Se avvistate incendi il numero di pubblica utilità è il 1515, mentre per prevenirli sono disponibili una serie di consigli.Se quest'estate avete intenzione di visitare paesi lontani, ’Prima di partire controllate sempre ‘Viaggiare Sicuri’’ e ricordatevi di iscrivervi a ‘’Dove siamo nel Mondo’’. Consentirete all’Unità di Crisi di venirvi incontro, ovviamente solo se necessario’’. E’ il messaggio del ministro Franco Frattini agli italiani in partenza all’estero ai quali la Farnesina mette a disposizione due servizi che con pochi click danno la possibilità di conoscere tutte le informazioni e le situazioni, anche di rischio, del Paese che si vuole raggiungere. E' possibile effettuare la registrazione al sito anche dal proprio telefonino inviando un SMS al numero 320 2043424 o per Telefono al numero 011-2219018. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)