mercoledì 15 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-PMI - Scajola: l’obiettivo è garantire i finanziamenti


Ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere insieme per credito e occupazione
Uno stanziamento di 30 milioni per la realizzazione di iniziative a sostegno del sistema delle piccole e medie imprese. L'accordo è stato siglato tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio. “L’accordo tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Unioncamere – ha dichiarato il ministro delle Sviluppo economico, Claudio Scajola (nella foto) - darà priorità a iniziative per agevolare l’accesso al credito e sostegno all’occupazione di piccole e medie imprese nell’attuale difficile congiuntura economica. Questa iniziativa si affianca alle altre misure già in vigore - ha spiegato Scajola - a partire dal Fondo di Garanzia per le Pmi, che è stato rifinanziato con 1,6 miliardi, è stato esteso all’artigianato e da inizio anno ha aumentato del 75% la propria attività assicurando il credito di oltre 13 mila Pmi, di cui 1400 imprese artigianali. L’intesa con Unioncamere estende queste attività, con l’obbiettivo di garantire il credito ed evitare l’asfissia finanziaria delle imprese”. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-TURISMO - Sconti HolidayCheck ed Expedia


Buoni sconto per il pacchetto delle offerte di Expedia disponibili attraverso HolidayCheck
HolidayCheck offre un buono di 60€ per ogni prenotazione di pacchetti di valore non inferiore a 500 € effettuata attraverso il servizio “Scegli & Parti” disponibile su http://www.holidaycheck.it/. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-RISPARMI – Assicurazioni: è nato ‘TuOpreventivatOre’


Uno strumento per confrontare le tariffe Rc-auto
“TuOpreventivatOre”, istituito un mese fa dal Ministero e l’Isvap, è un utile strumento che permette al cittadino, sulla base del proprio profilo di rischio assicurativo, di ottenere via Internet un confronto tra i preventivi RC-auto delle diverse compagnie.Attraverso il portale dedicato http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php consultabile anche dai siti del Ministero dello Sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) e dell’Isvap (www.isvap.it) il cittadino riceverà all’indirizzo mail fornito, tempestiva risposta con preventivi vincolanti per le imprese assicurative per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-INQUINAMENTO - Ozono off- limits in molte città italiane


Le più inquinate al Nord: fanno eccezione Matera e Campobasso
Sono già 15 su 55 monitorate le città capoluogo che hanno oltrepassato il limite annuale di 25 giorni di superamento giornaliero di ozono, stabilito per la protezione della salute umana dalla normativa che sarà in vigore dal prossimo anno. L'allarme arriva dalla campagna "Ozono ti tengo d'occhio" lanciata da Legambiene e dal portale www.lamiaaria.it, che presenta le previsioni dell'inquinamento atmosferico per tutti i comuni italiani e i consigli su come comportarsi in presenza di inquinamento dell'aria. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-CAMERA - Il caso degli Amaretti di Saronno


Interrogazione a risposta scritta di Reguzzoni (Lega Nord Padania) al ministro Scajola
Nel corso degli anni il gruppo imprenditoriale cui faceva capo la società produttrice dei famosi "Amaretti di Saronno" ha ottenuto notevoli contributi economici e, attraverso chiusure di stabilimenti e cessioni di aziende e/o rami d'azienda, ha nella sostanza proceduto a delocalizzare dal Nord al Sud del Paese alcune produzioni, tra cui quella famosa degli "Amaretti di Saronno", prodotti per anni a Isola del Gran Sasso. Tali processi delocalizzativi sono stati realizzati anche attraverso contributi pubblici che avevano la finalità di favorire nuove iniziative in aree depresse, non certo quella di incentivare delocalizzazioni interne all'Italia. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-CONSUMI– Indagine Istat su acquisti famiglie 2008


Confagricoltura: ‘Per risparmiare si rinuncia alla qualità’
La spesa media mensile per generi alimentari e bevande è cresciuta l’anno scorso, in valori correnti, essenzialmente per la sostenuta dinamica inflazionistica del comparto (+5,4%), ed è superiore alla stessa crescita dei prezzi dei prodotti agricoli all’origine (+3,6%).Tuttavia il dato preoccupante, secondo quanto si apprende in una nota di Confagricoltura è che oltre il 40% delle famiglie sono costrette a limitare gli acquisti, con rischiosi scivoli verso categorie di prodotti di qualità inferiore; questo in particolare per prodotti di prima necessità, come pane (43%), pasta (49%), carne (56%) pesce (58%), frutta e verdura (54%). (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-LAVORO - Campagna di Comunicazione sui buoni lavoro

I buoni lavoro son il nuovo strumento di retribuzione e previdenza per i lavori occasionali
La campagna, firmata dal Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali ( Welfare) in collaborazione con l’Inps, ha la finalità di promuovere e far conoscere i buoni lavoro, il nuovo strumento di retribuzione e previdenza ideato appositamente per i rapporti di lavoro occasionali di tipo accessorio. La creatività sottolinea la novità del buono lavoro, da oggi utilizzabile non solo per attività agricole, ma anche per prestazioni saltuarie di giardinaggio, lavoro domestico, insegnamento privato. I buoni possono essere ritirati dal datore di lavoro presso le sedi dell’Inps, mentre il lavoratore può comodamente riscuoterli presso gli uffici postali. (segue)

IMPRESAMIA.IT-INFLAZIONE - Confagricoltura: Pmi in difficoltà


La spesa al consumo dei prodotti alimentari Cresce ma diminuiscono i prezzi all'origine
La forbice dei prezzi dei prodotti alimentari tra produzione e consumo non si è ridotta. E l’inflazione è ancora fortemente influenzata dal rialzo tendenziale dei prezzi di questi beni. Lo rimarca, in una nota, Confagricoltura analizzando i dati diffusi dall’Istat. In generale il capitolo di spesa alimentare presenta un incremento dell’1,9% tra giugno 2008 e giugno 2009, a fronte di un indice generale dei prezzi al consumo aumentato nella media di + 0,5%. Il pane è aumentato dell’1% e la pasta del 2,2%; (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-INFRASTRUTTURE – Cipe approva allegato a Dpef


Matteoli: entro 2009 cantierate opere per 14 miliardi
Approvato dal Cipe l’allegato infrastrutture al Dpef 2010-2014. Il documento riporta tutte le azioni in corso e programmate dalla Legge Obiettivo evidenziando quanto deciso dal Comitato Interministeriale nella seduta del 26 giugno scorso, con cui è partita una manovra di 30,118 miliardi di euro.“Tale assegnazione – precisa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli (nella foto) - dovrà raggiungere entro l’anno gli obiettivi dell’approvazione da parte del Cipe dell’80% delle opere e della loro cantierizzazione per circa 14 miliardi di euro.(SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - E' di qualità la prossima vendemmia. Finora


Dopo le piogge dei primi di luglio, resta l'incognita delle prossime condizioni atmosferiche
Buone aspettative per la qualità della vendemmia 2009 che si prospetta abbondante e non inferiore a quella del 2008. Lo affermano Ismea e Unione Italiana Vini alla luce di una ricognizione sullo stato dei vigneti svolta nella prima decade di luglio. Probabilmente la vendemmia si assesterà leggermente al di sotto della media di 48 milioni di ettolitri degli ultimi cinque anni. Tale valutazione resta subordinata alla conta dei danni provocati dalle abbondanti precipitazioni della prima settimana di luglio e, soprattutto, alle condizioni meteo a cui saranno sottoposti i vigneti nelle settimane a venire. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-TURISMO - Roma lancia la sfida con sms, eventi e video


Alemanno: promuovere la Capitale sul mercato turistico nazionale e internazionale
Un piano coordinato di promozione che punta a far risalire la curva dei flussi turistici nella Capitale entro la fine dell'anno. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (nella foto) illustrando la strategia promozionale per ridare vita al turismo romano. Una programmazione articolata che prevede 11 iniziative a breve scadenza, 5 a medio termine, 4 nel lungo periodo. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-RISORSE - Acqua bene prezioso per l'agricoltura


Confagricoltura: l'agricoltura ha bisogno dell'acqua che va utilizzata in modo parsimonioso
Un piano per una gestione razionale e integrata delle fonti idriche e una rete consortile efficiente per l'uso dell'acqua. Lo ha detto Mario Guidi, componente della Giunta di Confagricoltura (nella foto), intervenendo all’assemblea dell’Anbi, l’Associazione delle Bonifiche italiane. "L’acqua è una risorsa naturale e un bene prezioso - ha sottolineato Guidi - va utilizzata in modo oculato e parsimonioso, ma di essa l’agricoltura ha bisogno. ( SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-SVILUPPO - Nuove prospettive per il no profit


Accordo Unioncamere Emilia-Romagna e Forum del Terzo settore per l’imprenditorialità sociale
In Emilia Romagna il Terzo Settore conta oltre 700 cooperative sociali e più di 4700 fra organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. La firma del protocollo d'intesa da parte di Andrea Zanlari, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e Giovanni Melli, portavoce del Forum Terzo Settore regionale rappresenta un primo importante traguardo di un percorso comune volto a favorire i processi di imprenditorialità sociale sul territorio. Inoltre, è il primo accordo del genere a livello regionale in Italia. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-UE - Italia deferita per un aiuto di Stato


Secondo le regole comunitarie, l'aiuto colpisce la libera concorrenza nel mercato unico
La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia per il mancato recupero di un aiuto illegale a New Interline spa. Il provvedimento è stato deciso in base all’articolo 88, paragrafo 2, del trattato Ce, per il mancato rispetto di una decisione della Commissione dell’aprile 2008 che ordinava all’Italia di recuperare un aiuto illegale e incompatibile di 2,75 milioni di euro concesso a New Interline spa., fabbricante italiano di poltrone ubicato in Basilicata. Finora l’Italia non ha recuperato l’aiuto dal beneficiario. (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-FISCO - Nonostante la crisi, le entrate reggono


Tremonti: buono il dato sull'autoliquidazione e sui conti pubblici
Sembra funzionare l'autotassazione di giugno fino ai primi di luglio con il dato parziale di + 300 milioni rispetto allo scorso anno. Dai primi dati di cassa in possesso dell'Agenzia delle Entrate, relativi al gettito da autotassazione di giugno fino ai primi di luglio, risulta una tendenza più incoraggiante, con incassi che al momento fanno registrare un incremento di 300 milioni rispetto allo scorso anno. Dati provvisori, questi ultimi, poiché il consuntivo completo del gettito da autotassazione sarà disponibile solo il prossimo 5 agosto. "Il dato sull'autoliquidazione – ha commentato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (nella foto) – contro tutte le ipotesi negative che sono state fatte, perché è di moda parlare male dell'Italia, è molto buono e conferma quello che abbiamo sempre detto sulla tenuta dei conti pubblici italiani e quindi sulla tenuta di quello che gli italiani hanno il diritto di avere dal loro Governo". (SEGUE)

IMPRESAMIA.IT-CDM - Fitto: impugnate leggi regionali su immigrati


Le leggi delel regioni Toscana e Marche contrastano con le norme dello Stato
Uno spirito di polemica nei confronti di leggi e norme decise dal Parlamento e quindi leggi dello Stato. Lo ha dichiarato il ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto...

IMPRESAMIA.IT-CONVEGNO - Prospettive del solare temodinamico


Kyoto Club: coinvolgere le industrie italiane nella produzione di energia termodinamica
Verso la "decarbonizzazione" delle economie industrializzate con grandi opportunità per le aziende e nuovi posti di lavoro. Lo sviluppo del solare a concentrazione o termodinamico produrrà da quì al 2050 oltre due milioni di posti di lavoro facendone uno dei settori trainanti della terza rivoluzione industriale ed energetica. Dopo la conferenza di Monaco di Baviera del 13 luglio scorso, in occasione della quale è stato presentato il programma Desertec, il Kyoto Club organizza a Roma, domani giovedì 16 luglio, un convegno dedicato allo sviluppo della tecnologia solare termodinamica e al ruolo che l'industria italiana potrà giocare a livello internazionale in questo settore dal titolo "Solare termodinamico - Desertec. Un'opportunità per l'industria italiana".Ricordiamo che Desertc è l'ambizioso progetto che ha l'obiettivo di produrre elettricità da un enorme impianto solare termico a concentrazione nel deserto del Sahara con una potenza di circa 100 GW e mira a soddisfare, entro la metà del secolo, il 15% della domanda elettrica europea, con investimenti che sfioreranno i 400 miliardi di euro. L’iniziativa di Kyoto Club si propone di mettere a fuoco le condizioni necessarie per favorire il coinvolgimento dell’industria italiana nell’ambito di progetti che prevedono nei prossimi anni installazioni per migliaia di megawatt. Si apre, quindi, per le tecnologie solari a concentrazione un vasto mercato nell’ambito del calore di processo a media temperatura, della climatizzazione estiva e della desalinizzazione. A fronte delle enormi potenzialità di sviluppo delle tecnologie solari in Europa e nei paesi africani della sponda sud del Mediterraneo, la nostra industria sta preparandosi a giocare un ruolo importante. Infatti, Desertec mira a soddisfare, entro la metà del secolo, il 15% della domanda elettrica europea con centrali solari localizzate nei paesi del sud del Mediterraneo e con colossali investimenti che sfioreranno i 400 miliardi di euro. I prossimi anni ci diranno quale tecnologia solare (fotovoltaico o termodinamico) risulterà più efficace. Sala del Refettorio, Camera dei Deputati - Palazzo San Macuto (via del Seminario 76). Orario 9-13Saranno presenti al convegno rappresentanti del Governo, della ricerca e delle industrie impegnate nel settore. La partecipazione al convegno è gratuita. Per accedere alla sala i signori devono indossare la giacca.E' necessario effettuare la registrazione scrivendo a: i.pinardi@kyotoclub.org