martedì 9 febbraio 2010

IM-IMPRESAMIA.COM-MADE IN ITALY - Artigiani: 30mila posti per i giovani

Si fa tanto parlare del Made in Italy, ma chi insegnerà ai giovani le lavorazioni tradizionali che sono il vero fiore all'occhiello dell'Italia? Servono iniziative per sostenere il sistema produttivo artigiano imprimendo una inversione di tendenza e stimolando i giovani a coprire il fabbisogno di lavoro esistente nei "mestieri d'arte" intervenendo anche sul sistema scolastico per far sì che questo sia finalizzato ad orientare i giovani verso questo settore. Lo ha fatto presente la deputata del PdL Giulia Cosenza in un'interrogazione rivolta ai ministri dello Sviluppo economico, Claudio Scajola e dell'Istruzione, università e ricerca, Mariastella Gelmini.

IM-IMPRESAMIA.COM-VIAGGIARE- Costi hotel: Trivago mostra la media dei prezzi nelle citta’ europee

Ci sono molti modi per preparare un viaggio il più semplice si sa è quello di andare in una agenzia e prendere il pacchetto completo, ma non tutti se lo possono permettere (con l’aria che tira). Allora che si fa, si accende il pc, e si comincia a navigare sui vari siti, alla ricerca del biglietto aereo, o treno, più conveniente. Poi si passa al soggiorno, e allora cominciano i guai…Che albergo prendo? Ma quanto è caro? Ma la colazione? E la camera come sarà? A tutti questi interrogativi può rispondere Trivago, vediamo insieme l’ultimo indice prezzi hotel del mese di Febbraio…

IM-IMPRESAMIA.COM-OFFERTA LAVORO-Tornitori cnc + conoscenza cad

Si offre contratto a tempo indet. ed inquadramento come da ccnl metalmeccanica...

IM-IMPRESAMIA.COM-OFFERTA LAVORO-Impiegato

1 IMPIEGATO COMMERCIALE ESTERO.


Richiesta minima esperienza nel ramo commerciale e ottima conoscenza Inglese e Francese.

Richiesta disponibilità a fare trasferte estero....

IM-IMPRESAMIA.COM-OFFERTA LAVORO- Responsabile Settore Bricolage

Sede di lavoro: Roma


Selezioniamo Responsabile Settore Bricolage con Esperienza zona lavoro Cassia Buona Retribuzione....

IM-IMPRESAMIA.COM-LAVORO - Petrolifero: a rischio anche benzinai e camionisti

Per la revisione della rete distributiva, l'Unione petrolifera ha proposto al Ministero dello Sviluppo economico, la riduzione a 5-6 mila dei punti vendita, un maggiore ricorso al self-service, lo sviluppo del non-oil con la possibilità per i gestori di integrare il proprio reddito vendendo anche prodotti di monopolio (sigarette ed altro) e forme contrattuali più flessibili. Infatti, nei giorni scorsi l'Unione petrolifera ha lanciato un allarme disoccupazione che coinvolgerebbe ben 7.500 persone impegnate direttamente nella produzione e altre 2mila legati alla distribuzione nel caso venissero chiuse quattro-cinque raffinerie (sulle 16 attualmente operanti in Italia), a causa della riduzione dei consumi e del calo della domanda mondiale....

IM-IMPRESAMIA.COM-MADE IN ITALY - Pelletteria: più lotta alla contraffazione

Scarpe, borse, giacche, divani e tutti i prodotti di pelletteria confezionati solo con componenti di origine italiana sono riconosciuti di qualità superiore ma anche se il marchio Made in Italy che dà al prodotto un alto valore aggiunto ma non basta di per sé a contrastare l'invasione di prodotti contraffatti, provenienti soprattutto dai Paesi asiatici, con costi di produzione decisamente molto convenienti e realizzati con materiali scadenti o privi dei necessari requisiti di sicurezza, hanno dei prezzi di vendita decisamente più bassi di quelli italiani.

IM-IMPRESAMIA.COM-LAVORO - Gioia Tauro: è il terzo porto Ue ma serve rilancio

Rischiano di perdere il posto in ben 400 su 1300 i lavoratori dell'azienda terminalista del porto di Gioia Tauro, concessionaria di buona parte della banchina del porto, che negli anni passati ha beneficiato di ingenti finanziamenti pubblici e, oggi, minaccia la cassa integrazione. Il porto calabrese, specializzato nel cosiddetto transhipment, è il più grande terminal del Mediterraneo, avendo sostituito Malta come nodo di distribuzione dei traffici in partenza dal Nord America e dall'Estremo Oriente. Inoltre, è il porto italiano che movimenta più merci in container, precedendo quelli di Genova e La Spezia e che occupa il terzo posto in Europa nella classifica dei porti contenitori (dopo Rotterdam ed Amburgo), un primato che lo rende, da solo, in grado di svolgere un ruolo di rilancio dell'economia meridionale visto che già rappresenta, per l'economia regionale, il 50% del prodotto interno lordo privato....

IM-IMPRESAMIA.COM-LAVORO - Sacconi: Glaxo non può decidere da sola

Se chiude il centro ricerche della Glaxo di Verona, con 550 addetti, chiude la Glaxo, con 1500 dipendenti, più l'indotto: in tutto circa 2mila persone. E' emerso dall'incontro dei sindacati con il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi sulle vicende della Glaxo di Verona che, appunto, ha annunciato la chiusura del centro che rappresenta una punta d'eccellenza nel comparto delle neuroscienze che "non può essere pregiudicato - ha sottolineato il ministro - da logiche legate al mero profitto'' dichiarandosi disponibile a studiare l'ipotesi, proposta dall'Università di Verona, di fare della città la capitale del distretto delle nano tecnologie....

IM-IMPRESAMIA.COM-LAVORO - Web: InfoJobs.it lancia un sito dedicato ai racconti dei colloqui di lavoro

Un sito dedicato alle persone e ai racconti dei loro colloqui di lavoro aperto alle esperienze di chi vorrà condividere sul web le esperienze più insolite sperimentate durante i colloqui di lavoro e dove non conta l'età. Si tratta di "Sei Stato Candidato"...

IM-IMPRESAMIA.COM-FONDAZIONI- Un premio alla responsabilità sociale. Bando aperto fino 28 febbraio

Un riconoscimento a realtà che hanno saputo mettere a punto progetti a contenuto sociale per la comunità di riferimento, meglio ancora se originali e replicabili. Un premio che è ormai tradizione e moltiplicatore di reputazione, tanto apprezzato da rendere sempre più numerose le adesioni. E´ stato infatti prorogato al 28 febbraio il termine per partecipare al bando nazionale dell´ottava edizione del Sodalitas Social Award, il premio per la responsabilità sociale d´impresa promosso e assegnato dalla Fondazione Sodalitas fin dal 2002 ad imprese, associazioni imprenditoriali e distretti industriali che si siano concretamente impegnati in progetti di questo tipo sul territorio in cui operano...Scarica bando....

IM-IMPRESAMIA.COM-COMUNI – Roma : Nella seconda metà di febbraio verranno pubblicati 23 bandi per 1.995 posti di lavoro

"Il Campidoglio dà il via alla nuova stagione dei concorsi: nella seconda metà di febbraio verranno pubblicati 23 bandi per 1.995 posti di lavoro".


Lo comunica l'assessore alle Risorse Umane, Enrico Cavallari. I nuovi concorsi riguarderanno oltre venti figure professionali, dagli amministrativi ai dietisti, dai vigili alle maestre.

"Senza ulteriori spese per l'amministrazione", sottolinea l'assessore. Dato l'obiettivo di modernizzare la macchina comunale, per la prima volta nella storia del Comune di Roma saranno assunti "esperti" come informatici e telematici.

Ai concorsi che richiederanno la laurea, precisa Cavallari, potrà partecipare sia chi ha il titolo triennale che i laureati ai corsi di 4-5 anni del vecchio ordinamento. Nessun limite di età previsto, salva l'età pensionabile.


Unica eccezione, un massimo di 36 anni per gli aspiranti istruttori di Polizia Municipale.

Ai posti messi a concorso, prosegue l'assessore, vanno aggiunte 215 unità provenienti dagli uffici di collocamento (in prevalenza per mansioni legate all'ambiente), 400 idonei all'ingresso nella Polizia Municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie.