mercoledì 2 settembre 2009

IMPRESAMIA.IT-ANTITRUST - Catricalà: gare trasparenti per i servizi nei musei


La denuncia è partita da Confcultura
L'Antitrust allunga l'occhio sui servizi offerti dai musei: caffe', ristorazione, librerie e organizzazione di eventi. Sui questi servizi aggiuntivi, il presidente Antonio Catricalà (nella foto) chiede di garantire "a tutte le imprese parità di condizioni di accesso" attraverso gare trasparenti e non discriminatorie. L'invito dell'Antitrust arriva dopo una denuncia dell'associazione Confcultura che riunisce la maggior parte delle imprese concessionarie dei servizi museali. Infatti, con l’emanazione della Legge n. 4/93 (Legge Ronchey) sono state istituzionalizzate nei musei, biblioteche ed archivi di Stato le attività volte ad informare il pubblico, ad accoglierlo nelle varie strutture e ad assisterlo tramite vari strumenti (guide, cataloghi, visite guidate, supporti audiovisivi, ecc) ma anche ad intrattenerlo in strutture di ristoro (bar e ristoranti) e ad offrirgli la possibilità di acquistare oggetti ispirati al patrimonio museale nei negozi dell’arte.

Nessun commento: