giovedì 9 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-AMBIENTE – Patto da 12 mld Governo-aziende


Prestigiacomo: ‘Un patto aperto a soggetti pubblici e privati’
Un impegno da 12 miliardi di euro in tre anni, 11 aziende in campo e solare nelle stazioni ferroviarie, nelle autostrade e negli aeroporti.Questo il 'Patto per l'ambiente' contro cambiamento climatico e inquinamento in grado di far recuperare all'Italia anche il 25% del gap che separa il nostro Paese agli obiettivi del Protocollo di Kyoto.L'accordo è stato sottoscritto a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, dal ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo (nella foto), e da Enel, Eni, Edison, Società Autostrade, Edipower, Enac, Finbieticola, Ferrovie dello Stato, Italcementi, Sorgenia e Terna.''Quello sottoscritto oggi - ha detto il ministro Prestigiacomo al termine della firma - e' un patto aperto a soggetti pubblici e privati e da domani e' a disposizione di quanti si vogliono impegnare. Si tratta di un approccio nuovo dove le aziende sono costrette a mettere sul tavolo i loro progetti che una volta nel patto diventano impegno''.Tra gli impegni 1 miliardo Edison, 450 milioni Eni, 510 milioni Italcementi e 1,2 miliardi Sorgenia. In particolare il 'patto' prevede finanziamenti agevolati per le tecnologie a basse emissioni e ad alta efficienza attraverso un fondo di rotazione di 600 milioni di euro per l'attuazione del Protocollo di Kyoto che, nel periodo 2009-2012, può stimolare investimenti fino a 3 miliardi di euro.Quindi l'impegno delle aziende: - produzione di energia da fonti rinnovabili: Autostrade, Edipower, Edison, Enel, Eni, Italcementi, Sorgenia, Finbieticola - illuminazione ad alta efficienza: Autostrade - risparmio energetico: Autostrade, Eni, Terna - sostituzione di combustibili fossili con Cdr: Edipower, Enel, Italcementi - efficienza energetica: Edison, Enel, Italcementi, Sorgenia - trasformazione centrali: Edipower, Edison, Enel, Italcementi - fotovoltaico nei trasporti: Autostrade, Enac, Ferrovie.

IMPRESAMIA.IT-EVENTI – Caracalla: inizia la stagione estiva


Da oggi il Teatro dell’Opera si trasferisce a Caracalla
Da oltre sette anni la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma si sposta nello splendido scenario delle Terme di Caracalla dal 1° luglio al 9 agosto. Infatti si inizia oggi (1° luglio) con il balletto ispirato alla commedia shakespeariana ‘Sogno di una notte di mezza estate’ con le musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy (repliche il 2,3,7 e 8 luglio). In cartellone anche due delle opere più amate dal pubblico, ‘Tosca’ e Carmen’, rispettivamente con nove e otto repliche.In cartellone: Sogno di una notte di mezza estate - cinque recite: 1,2,3,7,8 luglio Tosca - nove recite: 14,15,16,17,21,22,30 luglio; 4,6 agosto Carmen - otto recite: 29,31 luglio; 1,2,5,7,8,9 agosto Informazioni: tel. 06/481601 http://www.operaroma.it/%20

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY – Zaia: ‘Vini aromatici solo con vini Ue’


Il ministro contro la proposta Ue di utilizzare vini extraeuropei
Attualmente la normativa europea prescrive che gli operatori possano utilizzare soltanto vino comunitario nella preparazione dei vini aromatizzati: una limitazione che la Commissione Europea aveva però proposto di far cadere, ammettendo anche l’utilizzo di vino extracomunitario. “L’Italia è un importante produttore di vini aromatizzati, come i vermouth, che vengono in larga parte elaborati utilizzando vini prodotti nel meridione". Lo ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia. A bloccare l’iter della proposta della Commissione è stato il Comitato speciale agricoltura (Csa) dell’Unione Europea, per effetto dell’iniziativa della delegazione italiana che - unitamente a Francia, Spagna, Germania ed Austria - si è espressa contro tale innovazione. Intanto gli appassionati di vini aromatici si danno appuntamento a Termeno nella suggestiva provincia di Bolzano dal 9 all'11 luglio 2009 dove si terrà la settima edizione di ‘Gewürztraminer’, simposio internazionale di vini aromatici, punto di incontro e scambio fra i produttori di tutto il mondo.

IMPRESAMIA.IT-PMI – Accordo Confagricoltura-Federconfidi per imprese agricole


Siglato il protocollo a sostegno delle Pmi agricole
Si apprende in una nota congiunta di Confagricoltura e Federconfidi (Federazione di rappresentanza dei consorzi fidi di area confindustriale) che è stato firmato il protocollo di collaborazione per promuovere azioni comuni nel campo del credito e dei servizi finanziari a favore delle imprese agricole associate a Confagricoltura.“Il credito – ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, ringraziando per l’impegno il componente di Giunta Claudio Rangoni Machiavelli e l’ufficio che ha seguito l’iter che ha portato alla firma – è da sempre una tematica di assoluta priorità per il sistema delle imprese che operano in agricoltura. L’Accordo quadro con Federconfidi rientra nell’ottica di offrire ai nostri associati un miglior accesso al credito”. “I confidi nostri associati – ha dichiarato il presidente di Federconfidi, Francesco Bellotti (nella foto) – sono da diversi decenni partner delle piccole e medie imprese, assistendole nell’accesso al credito. Un ruolo che ha assunto maggior rilievo in occasione della recente crisi finanziaria internazionale. Nel corso degli ultimi mesi le imprese hanno affidato ai confidi, in misura crescente, le proprie aspettative di credito, ottenendo risposte sempre più aderenti alle loro esigenze e nelle quali l’offerta di garanzia è stata completata con una componente di servizio di consulenza di elevata qualità”.

IMPRESAMIA.IT-FILIERA – Mozzarella di bufala solo con latte fresco


Avviato protocollo d’intesa per la tutela qualitativa
“Si è attivato – sottolinea in una nota Confagricoltura - un percorso condiviso, per giungere alla definizione di nuove, precise ed incisive regole comportamentali in grado di elevare sia i livelli qualitativi che le iniziative di tutela di uno dei più rinomati ed invidiati, ma anche copiati, prodotti della tradizione casearia italiana”.Il protocollo d’intesa è finalizzato alla tutela qualitativa e al rilancio produttivo e commerciale della mozzarella di bufala Campana DOP. L’obiettivo è di arrivare a formulare soluzioni organiche ed esaurienti entro il prossimo autunno.“Le parti – ricorda Confagricoltura - si sono impegnate a far sì che ogni futura decisione avvenga nel rispetto delle regole che dispongono l’impiego esclusivo di latte di bufala fresco intero ottenuto in allevamenti ubicati all’interno dell’area territoriale, già individuata nella norme disciplinari registrate a livello comunitario”.

IMPRESAMIA.IT-MERCATO – Mediterraneo: grande opportunità d’investimento


D’Agata: ‘I mercati arabi non hanno risentito della crisi, perché chiusi’
"Nonostante il calo generalizzato, il commercio fra l'Italia e i Paesi del Mediterraneo e del Golfo è in aumento. Questi mercati offrono grandi opportunità per le imprese italiane e registrano un tasso di crescita media del Pil attorno al 5%, contro l'incremento del 2% dell'Europa, a parte, ovviamente, quest'anno". Lo ha affermato Pierluigi D'Agata, direttore generale dell'associazione di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, a margine del convegno 'Fare affari nel Med-Golfo', organizzato ieri (8 luglio) dalla Fondazione Istud e tenutosi oggi a Milano. I mercati arabi del Mediterraneo e del Golfo - ha spiegato D'Agata - "non hanno risentito in modo particolare della crisi internazionale, perché sono chiusi. Piuttosto sono diminuiti gli investimenti dall'estero e si sono parzialmente ridotte le rimesse dei lavoratori emigrati. In ogni caso - ha concluso - le condizioni sono abbastanza stabili".

IMPRESAMIA.IT-G8 - Si a documento economia e accordo clima con no di Cina e India


Sì al Global Legal Standard voluto dall'Italia e accordo parziale su riduzione CO2
Approvata la dichiarazione del G8 relativa all'economia globale: no al protezionismo, lavoro e lotta ai paradisi fiscali. Il "Global Legal Standard", il codice di regole globali fortemente sostenuto dalla presidenza italiana di turno del G8, ha tratto spunto dalle dodici tavole stilate dall'Ocse assieme al lavoro dei tecnici dell'Economia. Per quanto riguarda il clima, per la prima volta i maggiori Paesi industrializzati e quelli emergenti riconoscono la necessità di contenere entro i due gradi centigradi il surriscaldamento del pianeta. Ma Cina e India non hanno voluto indicare l'obiettivo di un taglio del 50% delle emissioni di C02 entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990. Un obiettivo quest'ultimo per il quale si erano molto battuti Usa e Ue. I leader degli Otto hanno intanto sottoscritto una dichiarazione con cui si impegnano a raggiungere un accordo complessivo e ambizioso alla conferenza Onu sul clima in programma a dicembre a Copenaghen. "Intendiamo garantire la nostra prosperità presente e futura assumendo la guida nella lotta contro i cambiamenti climatici", si legge nel documento. "Facciamo appello agli altri Paesi industrializzati e alle economie emergenti affinché si impegnino attivamente in linea con il principio delle responsabilità comuni e differenziate, e sulla base delle rispettive capacita'". Nel documento, approvato anche dai Paesi del Mef (gli Otto più Australia, Brasile, Cina, Corea del sud, India, Indonesia, Messico e Sudafrica) e la Danimarca (per il ruolo di presidente della conferenza), si riconosce "l'opinione scientifica secondo la quale l'incremento della temperatura media globale al di sopra dei livelli pre-industriali non dovrebbe eccedere i due gradi centigradi". E' la prima volta che i Paesi industrializzati e quelli emergenti fanno proprie le opinioni scientifiche del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell'Onu (Iccp). Riguardo al mancato accordo sul taglio del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2050, il negoziatore indiano, Dinesh Patnaik, ha accusato i Paesi industrializzati di non aver voluto fissare obiettivi di medio termine e di non essersi impegnati a fornire aiuti e tecnologie per la transizione delle economie emergenti verso le energie pulite.

IMPRESAMIA.IT-LAVORO – Inps: calano le ore di cig a giugno


Le ore di cassa integrazione diminuiscono rispetto a maggio
A giugno sono state 80 milioni, contro gli 87 milioni di maggio, con una diminuzione complessiva dell'8,08%. La comparsa del segno meno è dovuta alla riduzione di quasi undici punti percentuali delle ore autorizzate per gli interventi ordinari nell'industria (-10,78%) e nell'edilizia (-15,93%). Lo si apprende dai dati elaborati dall’Inps.La cassa integrazione straordinaria complessivamente ha registrato un monte di ore autorizzate in linea con quello di maggio (+2,91%), quando si era manifestato il primo decremento rispetto ad aprile. La dinamica della richiesta di cassa integrazione mese per mese ha mostrato la sua massima accelerazione in febbraio (+44,17% rispetto a gennaio), per poi dare luogo a una "crescita frenata", che a giugno si è trasformata in una prima inversione di tendenza in territorio negativo.

IMPRESAMIA.IT-PMI – Alberghi: Comitas su recensioni 'fasulle' in rete


Scatta la denuncia del portale Tripadvisor all’Antitrust
“Tripadvisor - spiegano Comitas e Codacons in una nota congiunta – è uno dei più noti portali che ad oggi conta oltre 20 milioni di recensioni realizzate da viaggiatori di ogni parte del mondo, capace di influenzare in modo consistente la scelta di un potenziale cliente che intende prenotare un albergo.Il malfunzionamento che comincia a degenerare l'auteticità e la spontaneità dei “social network” in generale e di Tripadvisor in particolare determina una preoccupante distorsione del mercato e della concorrenza leale; come emerso da una anilisi del Sunday Times, riscontrata in Italia dal centro Studi Codacons-Comitas, quasi un terzo delle recensioni non corrispondono a ospiti veri; una parte esalta un'altra parte denigra un albergo alterando i rating fino al punto di promuovere alberghi che non meritano e distruggere la reputazione di altri che meritano.L’intento di Comitas è quello di denunciare all’Antitrust i siti che pubblicano recensioni faziose e sensibilizzare le istituzioni al problema. Intanto l’associazione è in procinto di lanciare l’iniziativa ‘Albergo Sicuro’ con l’obiettivo di tutelare quanti tra gli albergatori danneggiati vorranno contrastare la concorrenza sleale e difendere il proprio diritto ad operare in un mercato sano e lealmente competitivo.

IMPRESAMIA.IT-PMI2: Alberghi: Replica di Tripadvisor su recensioni ‘fasulle’


Testo integrale della replica sulle recensioni poco attendibili
La Redazione pubblica di seguito la replica in versione integrale del portale Tripadvisor all’articolo sulle recensioni faziose, in risposta alle dichiarazioni odierne di Comitas/Codacons.
TESTO DELLA REPLICA:TripAdvisor - la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 23 milioni di recensioni, più di 10 milioni di iscritti e oltre 25 milioni di visitatori mensili - desidera precisare che le opinioni dei consumatori presenti all'interno di tutti i siti (in Italia come negli USA, in Cina e nei principali paesi europei) sono il frutto delle loro libere opinioni e ed esperienze di viaggio. In Italia ogni 20 secondi qualcuno scrive una recensione su TripAdvisor e sono ormai oltre 500mila le persone che ogni settimana visitano il nostro sito (circa 2,7 milioni di pagine viste a settimana) per trovare o dare consigli - gratuiti - di viaggio secondo la logica del passaparola che ormai sta sostituendo il tradizionale canale pubblicitario che veicola informazioni su alberghi, hotel e ristoranti sempre e solo positive perché comprate dai committenti.Grazie a siti come TripAdvisor i consumatori possono finalmente far sentire – direttamente e gratuitamente - la propria voce e la community rappresenta quindi oggi uno strumento di democrazia elettronica dove tutti hanno diritto di esprimere - liberamente - le proprie opinioni e dove chi compra e chi offre servizi turistici può confrontarsi con commenti, foto e video.Parallelamente oggi molti albergatori non hanno più bisogno di acquistare pagine pubblicitarie o di produrre costose brochure perché grazie alle positive recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor ricevono numerose prenotazioni on line – soprattutto dall’estero - direttamente sul loro sito o tramite le agenzie di viaggio e travel operator on line.Le recensioni presenti su TripAdvisor vengono controllate sempre da team di lavoro dedicati e da sofisticati software proprietari ma vengono censurate solo i commenti che non rientrano strettamente nelle opinioni di viaggio e quindi ad esempio commenti legati ad argomenti illegali o ad azioni passibili di reati come pedofilia, pornografia, traffico di armi, ecc. Gli albergatori che non condividono le opinioni espresse dai viaggiatori sulla qualità dei servizi offerti possono direttamente e gratuitamente usare il forum di TripAdvisor per replicare con spiegazioni o foto. TripAdvisor permette loro la massima trasparenza e circolazione delle informazioni e offre una nuova opportunità di business.Una recente ricerca condotta a livello internazionale dimostra che il 96% delle persone che usano TripAdvisor lo consiglia anche agli amici o parenti a testimonianza dell’efficacia del mezzo. A livello internazionale il 77% delle recensioni a un valore uguale o superiore a 3 (su una scala da 1 a 5) e quindi sono largamente positive.

IMPRESAMIA.IT-IMPRESE - Zaia e Vecchioni concordano su aiuti agricoltura


Confagricoltura: record in termini di occupazione con 60% giornate lavoro dipendente
Credito, liquidità, erogazione anticipata dei fondi nazionali della Pac: questi i punti più urgenti indicati dal presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni (nella foto) al ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, nel corso dell’assemblea generale dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli.“Ci attendiamo scelte strategiche dal Governo – ha detto Vecchioni – per evitare che in autunno l’agricoltura possa trovarsi in difficoltà e non riesca più, con l’andamento anticiclico mantenuto sinora, ad esercitare la sua funzione di diga contro la crisi”. A riprova del forte contributo all’economia nazionale Vecchioni ha annunciato che le aziende associate a Confagricoltura hanno segnato un record in termini di occupazione nel settore: oltre 24 milioni di giornate di lavoro in un anno, pari al 60% delle giornate di lavoro dipendente in agricoltura. Il ministro Zaia ha condiviso l’urgenza di maggior liquidità e accesso al credito per il settore. In quanto alla Pac, il ministro ha annunciato che lunedì prossimo incontrerà il Commissario europeo all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel, per chiedere di poter erogare entro fine estate i fondi nazionali assicurati dalla Politica agricola comunitaria.Altro punto su cui Zaia ha posto l’accento è quello relativo all’articolo 68, sui sostegni mirati in agricoltura, che deve avere il via libera entro fine mese dalla Conferenza Stato-Regioni. “Sono fiducioso in un’intesa – ha detto il ministro – gli assessori regionali, da persone responsabili quali sono, non possono voler vedere andare perduti i 400 milioni di euro che sono disponibili”.

IMPRESAMIA.IT-GOV – Approvato oggi in Senato il ddl Sviluppo


Dardanello (Unioncamere): ‘Momento di svolta importantissimo’ “La Legge è stata al centro di un proficuo e costruttivo confronto tra maggioranza e opposizione ed è stata approvata senza il ricorso alla fiducia. Di questo ringrazio i Presidenti delle Camere e tutti i colleghi parlamentari”. Ha espressamente dichiarato nell’introduzione del disegno di legge il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola (nella foto).Il disegno di legge comprende intende promuovere riforme nei seguenti settori:
Sviluppo e competitività (reti d’impresa, internazionalizzazione, incentivi, sgravi burocratici);
Energia (nucleare, infrastrutture energetiche, efficienza energetica, fonti rinnovabili);
Consumatori (class action, polizze pluriennali scontate, prezzo carburante, trasparenza prezzi e tariffe, incentivi per auto metano o gpl, concorrenza).
Il ddl Sviluppo rappresenta una serie di norme strategiche, un provvedimento “di legislatura” che orienterà l’attività del Ministero dello Sviluppo economico per i prossimi anni.Questo provvedimento, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, dovrebbe attuare il passaggio dalle misure di emergenza per contrastare la crisi, alle riforme strutturali per aiutare il Paese e il sistema produttivo ad uscire dalle difficoltà avviando processi di competitività, modernizzazione ed efficienza che configureranno l’Italia del futuro.Le riforme strutturali della Legge Sviluppo toccheranno i seguenti punti:La nuova strategia energetica nazionale che colma un vuoto di oltre vent’anni e affronta i nodi irrisolti, i veti e le contraddizioni della gestione dell’energia nel nostro Paese portandolo a dipendere dall’estero per l’85% dei consumi e condannandolo ad alti tassi di inquinamento.La nuova politica industriale: viene introdotto il “contratto di rete d’impresa” che supera il concetto fisico di distretto e consentirà alle aziende di minori dimensioni di aggregarsi in forme nuove senza perdere la propria identità, grazie ad agevolazioni fiscali, finanziarie e amministrative, per diffondere know how, investire insieme in ricerca, sviluppare insieme progetti di marketing, esplorare insieme nuovi mercati, aumentare la capitalizzazione.La riforma degli incentivi alle imprese: definizione di una strategia industriale che riorganizzerà l’intero assetto degli incentivi alle imprese e agli investimenti produttivi, con forti snellimenti delle procedure e dei tempi, migliore valutazione dei progetti imprenditoriali, maggior ricorso ai cofinanziamenti pubblico-privato attraverso i nuovi Contratti di Sviluppo eredi degli attuali Contratti di Programma.La class action e le misure a tutela dei consumatori: viene introdotta nell’ordinamento italiano l’”azione di classe” a tutela dei consumatori e norme di maggiore trasparenza per i servizi energetici e ditelecomunicazione.La riforma degli enti di internazionalizzazione per rendere sempre più efficiente e adeguata alle nuove esigenze dei mercati globali la politica di accompagnamento delle imprese all’estero.La riforma delle Camere di Commercio in Italia e all’estero per aumentare l’efficacia della rete camerale nel sostegno ai sistemi economici territoriali.La riforma dei Consorzi agrari, che chiude una pagina ventennale di crisi e incertezze di questo fondamentale strumento di sostegno della nostra agricoltura.

IMPRESAMIA.IT-DDL SVILUPPO - Eluse le attese dei consumatori


Landi:class action approvata è totalmente inefficace. Accolte solo le istanze di Confindustria
La legge sullo sviluppo viene definita “storica” dal ministro Claudio Scajola. Purtroppo non così è per il capitolo “consumatori”. Infatti, secondo Paolo Landi, Adiconsum (nella foto), la class action approvata, purtroppo, è totalmente inefficace. Accolte solo le istanze di Confindustria, non quelle dei consumatori”. Lo si legge in una nota dell'associazione dei consumatori nella quale viene confermata l’esigenza di apportare modifiche a questo testo se effettivamente si vuole dare uno strumento per risarcire le migliaia di consumatori vittime di frodi e di raggiri."Il provvedimento più atteso quello sulla class action - prosegue Landi nella nota - che lo stesso ministro si era impegnato a migliorare rispetto al testo del Governo Prodi non sarà di alcuna utilità nell’accrescere la tutela dei consumatori contro le furbizie, i raggiri e le truffe". Questo giudizio così drastico è dovuto al fatto che:· la possibilità di attivare la procedura dell’azione collettiva è riservata ai consumatori e non alle associazioni consumatori riconosciute dal Ministero stesso come negli altri Paesi; · la possibilità di ricorso è limitata ad interessi identici, restringendolo quindi a casi eccezionali, poiché nella realtà non esistono interessi identici, ma omogenei;· chi attiva la procedura corre il rischio di risarcire l’impresa nel caso in cui l’azione collettiva non sia ammessa dal giudice (il c.s. danno punitivo);· i consumatori devono farsi carico di tutte le spese di pubblicità (e non di informazioni) stabilite dal giudice;· Una procedura che ha come conseguenza la paralisi dei tribunali, poiché ogni consumatore coinvolto dovrà depositare lì la propria documentazione probatoria;· Infine, se il risarcimento verrà ammesso dal giudice questo sarà correlato a quanto previsto dalle c.d. Carte dei servizi che prevedono solo risarcimenti simbolici.Riguardo al prezzo dei carburanti, Adiconsum ribadisce che "il click per conoscere il prezzo dei carburanti è un provvedimento utile, ma del tutto marginale. Ciò che abbiamo chiesto al ministro - ricorda Landi - è che fossero stabiliti i criteri di adeguamento del prezzo alla pompa rispetto al prezzo del greggio". L'associazione riconosce che il prezzo effettivo per energia, telecominicazioni e trsporti marittimi è un passo avanti, ma non permette ai consumatori di confrontare i prezzi e quindi scegliere quello più conveniente. La soluzione indicata per le polizze pluriennali è giudicata positivamente da Adiconsum perché vincola il contratto pluriennale a condizioni più vantaggiose per il consumatore. Anche la norma per contrastare la contraffazione è giusta ma " rischia - sostiene Landi - di restare disattesa se non seguono i controlli". Infine, giudizio positivo sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza perché potrà consentire di affrontare i problemi emersi nel settore del consumo e dei servizi e di indicare adeguate soluzioni.