venerdì 24 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-BANDI - link agli ultimi Bandi pubblicati e in scadenza


(CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-UE – 75 mln alla Fao per agricoltura paesi poveri


L’Ue aumenta gli incentivi all’agricoltura del Terzo Mondo
Sono 13 i paesi che saranno raggiunti dagli aiuti dell’Unione europea. La Fao, infatti, accoglierà dall’Europa 75 milioni di euro destinati ad incentivare l’agricoltura in africa, Asia, Caraibi e America Centrale."L’aiuto dell’ Europa arriva in un momento critico, " ha detto José Maria Sumpsi, direttore generale del dipartimento di cooperazione tecnica della Fao. "Una persona su sei su questo pianeta è, ora più di prima, sottonutrita. I paesi poveri hanno bisogno di tutta l'assistenza possibile. Siamo riconoscenti per il supporto europeo”.Il direttore ha, inoltre, aggiunto che l’aumento dei prezzi degli alimenti continua a ‘flagellare’ i paesi in via di sviluppo, che risentono maggiormente della crisi economica globale.

IMPRESAMIA.IT-PROGETTI – Sardegna: al via ‘Zoumgest’


Progetto per la tutela delle zone umide sarde
Promuovere la tutela e la valorizzazione delle zone umide della Sardegna (stagni e lagune costiere di pregio naturalistico) . Questo è l’obiettivo del progetto Zoumgest, finanziato con i fondi comunitari del Programma operativo Marittimo Italia-Francia.Alla guida dell’iniziativa c’è la Regione Sardegna e come partner il dipartimento dell’alta Corsica, il Parco Naturale Regionale del Molentargius, le Province di Lucca, Pisa, Oristano, Carbonia-Iglesias e l’Università di Sassari. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-CRISI - Camera: a rischio storica azienda, leader a livello mondiale


CRISI - Camera: a rischio storica azienda, leader a livello mondialeInterrogazione sulla situazione di crisi della ditta Arquati, con sede in Sala Baganza (Parma)
Il deputato Fabio Rainieri, Lega Nord Padania ( nella foto) ha prodotto un'interrogazione a risposta scritta, rivolta al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e al ministro del Welfare (Lavoro, della salute e delle politiche sociali), Maurizio Sacconi, per sapere la veridicità dello stato di crisi della ditta Arquati - con sede in Sala Baganza (Parma), località Castellaro - azienda leader nel settore delle cornici, delle tende e dei tessuti per tendaggi, produttrice anche di mobili e divani e quali iniziative i ministri interrogati intendano assumere al fine di evitare la chiusura dell'Arquati e la conseguente perdita di numerosi posti di lavoro. Inoltre, Rainieri chiede se, nel caso che la crisi della Arquati fosse accertata, i ministri non ritengano utile assumere iniziative volte ad istituire una sede di confronto istituzionale volta a definire le strategie necessarie a salvaguardare l'operatività ed i livelli occupazionali dell'Arquati, di cui sintetizziamo la vicenda. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY – Ue: la nocciola romana diventa Dop


L’Ue aggiunge la nocciola romana alla lista dei Dop
La Commissione europea aggiunge la nocciola romana alla lista dei prodotti a denominazione di origine protetta. Insieme al prodotto nostrano anche la birra ceca rientra nella lista dei Dop, per un totale di circa 850 prodotti che hanno ricevuto denominazioni.

IMPRESAMIA.IT-CRISI - Allarme licenziamenti alla LindeGas di Brindisi


Lanciato l’allarme dalla Femca Cisl
Secondo quanto si apprende da una nota della Femca Cisl ci sarebbe la volontà da parte della LindeGas “di chiudere lo stabilimento di Brindisi, comunicando la cessazione dell’attività con relativo licenziamento collettivo di tutto il personale”.Il sindacato sostiene che non ci sarebbero ragioni per chiudere l’impianto di Brindisi che è “l’unico vero impianto Linde, dell’Italia Meridionale, completo a livello di certificazioni. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-CREDITO – Intesa Sanpaolo: 4 accordi con Bei per imprese


Banco di Napoli e Antonveneta sostengono Sud e Nord Est
La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e il gruppo Intesa Sanpaolo hanno definito 4 nuovi accordi al fine di fornire finanziamenti a medio-lungo termine a imprese italiane, per un importo complessivo pari a 470 milioni di euro. Lo comunica una nota congiunta.470 milioni euro è il plafond messo a disposizione dalla Bei per 4 aree di intervento che coinvolgeranno nello specifico alcune società del Gruppo Intesa Sanpaolo.300 milioni andranno alle Pmi, 100 milioni destinati a imprese di media dimensione per investimenti nei settori dell'energia e dell'ambiente ovvero della ricerca e sviluppo; 50 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie nell'ambito del progetto pilota a livello italiano ''Risk Sharing Finance Facility''; 20 milioni coordinati da Banca Prossima, per interventi principalmente nell'edilizia scolastica e nella sanità.Stesse manovre a livello locale per sostenere le Pmi della Campania e del Nord Est sono state adottate rispettivamente dal Banco di Napoli e da Antonveneta. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-REGIONI – Sicilia: nasce un laboratorio legalità ad Agrigento


Venturi (Regione) ‘Debellare le lungaggini che alimentano la criminalità’
''La lotta per la legalità sempre e comunque. L'amministrazione ha scelto questo percorso e intende debellare tutte le lungaggini e le pastoie burocratiche che spesso, anche inconsapevolmente, finiscono per alimentare la ''mala pianta'' mafiosa. Tutti noi sappiamo fin troppo bene che dove ci sono ingenti risorse di denaro pubblico vi è troppo frequentemente anche l'interesse della criminalità organizzata”. Ha dichiarato l'assessore regionale siciliano all'Industria, Marco Venturi (nella foto), a margine della firma del protocollo che sancisce la nascita del ‘Laboratorio per lo sviluppo nella legalità’ di Agrigento. (SEGUE CLICCA SUL TAVOLO)

impresamia.it-PROGETTI – Torino: Palazzo del Lavoro diventa shop gallery


Saranno gli olandesi di Foruminvest a realizzare il progetto
La società immobiliare olandese Foruminvest gestirà la trasformazione del Palazzo del Lavoro, di proprietà della società Pentagramma, controllata da Fintecna e dalla torinese Gefim, in shop gallery.Oltre alla ristrutturazione del prestigioso edificio che sorge all’ingresso Sud di Torino e che ambisce a tornare ad essere un simbolo della città entro il 2011, anniversario dell’Unità d’Italia, la ‘Pentagramma’ dovrà infatti acquistare - spesa prevista, 3,7 milioni di euro, 1 dei quali già versato alle casse comunali - i 34.500 mq di aree verdi che circondano l’edificio.Aree oggi vietate ai torinesi da cancellate arrugginite e dove, sottoterra, i nuovi proprietari dovranno impegnarsi a realizzare circa 31 mila mq di parcheggi che, uniti agli esistenti, doteranno l’edificio di circa 10 mila posti auto. Parcheggi che il Comune potrà poi dare in concessione. (sgue clicca sul titolo)

impresamia.it-SVILUPPO - Camera: Nord e Centro privilegiati a scapito Sud


Al Sud pochi incentivi programma Industria 2015-settore le nuove tecnologie per il Made in Italy
Il deputato Roberto Mario Sergio Commercio, del Movimento per l'Autonomia Alleanza per il Sud ( nella foto), ha prodotto un'interrogazione a risposta scritta rivolta al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, per sapere quali siano stati i criteri di valutazione che hanno permesso a Regioni prevalentemente allocate al Nord del Paese di aggiudicarsi gli incentivi previsti dal programma "Industria 2015" - settore le nuove tecnologie per il Made in Italy e quali iniziative il ministro Scajola intenda assumere per coniugare la possibilità, dal ministro stesso auspicata, di far confluire su questi progetti anche risorse europee e nazionali del Fas (Fondo per le Aree Sottoutilizzate), per massimizzare l'impatto sul Mezzogiorno con l'esito della valutazione che ha pesantemente penalizzato quei territori.Ecco il quadro della situazione. Con il programma "Industria 2015", che stabilisce le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro, si è scelto di intervenire in maniera mirata per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione in cinque aree strategiche quali l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, le nuove tecnologie per la vita, le nuove tecnologie per il made in Italy e le tecnologie innovative per i beni culturali. Si tratta, quindi, di un progetto che rappresenta una svolta importante nel disegno di una moderna politica per l'innovazione industriale nel nostro Paese. (segue clicca sul titolo)

IMPRESAMIA.IT-DL ANTICRISI - No a proroga studi settore e misure energia


Niente stretta sulle banche e sanatoria slot, riviste nuove norme Corte dei Conti
Niente proroga per la pubblicazione dell'aggiornamento degli studi di settore al 31 dicembre e nessun intervento per le aziende cosidette 'energivore', misure che non hanno superato il vaglio di ammissibilità della presidenza della Camera. Il maxi-emendamento presentato dal Governo cancella la ulteriore stretta sulle banche, rivede alcune delle novità che fissavano paletti all'azione della Corte dei Conti e annulla la sanatoria per le "new-slot".Una delle novità del maxi-emendamento - sempre che il Senato non introduca ulteriori modifiche - riguarda la cancellazione del nuovo tetto all'incremento del tasso di interesse, le ulteriori misure sul massimo scoperto e quelle relative ai giorni di valuta. Insomma, salta la stretta sulle banche (le misure erano state votate nelle commissioni parlamentari ma l'Abi - Associazione bancaria italiana si è fortemente opposta - ndr) quali è invece arrivato l'altolà. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DL ANTICRISI - No a proroga studi settore e misure energia


Niente stretta sulle banche e sanatoria slot, riviste nuove norme Corte dei Conti
Niente proroga per la pubblicazione dell'aggiornamento degli studi di settore al 31 dicembre e nessun intervento per le aziende cosidette 'energivore', misure che non hanno superato il vaglio di ammissibilità della presidenza della Camera. Il maxi-emendamento presentato dal Governo cancella la ulteriore stretta sulle banche, rivede alcune delle novità che fissavano paletti all'azione della Corte dei Conti e annulla la sanatoria per le "new-slot".Una delle novità del maxi-emendamento - sempre che il Senato non introduca ulteriori modifiche - riguarda la cancellazione del nuovo tetto all'incremento del tasso di interesse, le ulteriori misure sul massimo scoperto e quelle relative ai giorni di valuta. Insomma, salta la stretta sulle banche (le misure erano state votate nelle commissioni parlamentari ma l'Abi - Associazione bancaria italiana si è fortemente opposta - ndr) quali è invece arrivato l'altolà. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-DL ANTICRISI - Sospendere norma capestro per Pmi


Appello dei commercialisti al ministro Tremonti
E' necessario neutralizzare l'impatto negativo che gli effetti dell'indeducibilità degli interessi passivi potrebbero avere su moltissime imprese con forma giuridica di società di capitali. Parte dai commercialisti napoletani l'appello al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per la sospensione della norma relativa all'indeducibilità degli interessi passivi per le imprese. "E' controproducente chiedere somme di denaro a chi è in perdita - ha commentato Achille Coppola, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Napoli (nella foto) - bisogna essere realisti e attivare una fiscalità di crisi che tuteli le imprese. In caso contrario - ha poi aggiunto -molte imprese, che operano in un territorio con forte presenza della criminalità organizzata, rischiano di cadere nell'illegalità per far fronte agli oneri previsti". (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-LAVORO - Arriva la patente a punti imprese sicure


Novità del Testo unico sicurezza del lavoro al vaglio del prossimo Consiglio dei ministri
Garantirà una corsia preferenziale per l'accesso agli appalti e ai finanziamenti pubblici: n una prima fase la patente sarà rilasciata solo alle aziende edili, ma se il meccanismo si dimostrerà efficace potrà essere esteso anche ad altri settori. Per l'ampliamento dell'area serviranno però accordi interconfederali stipulati a livello nazionale tra sindacati e organizzazioni datoriali (a partire, in ogni caso, «dai settori della sanificazione del tessile e dello strumentario chirurgico»). Il sistema di qualificazione dovrà comprendere determinati standard contrattuali e organizzativi nell'impiego della manodopera, anche in relazione agli appalti e alle tipologie di lavoro flessibile utilizzati.La patente funzionerà come quella di guida, alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nell'edilizia sarà attribuito un punteggio iniziale soggetto a decurtazione in seguito all'accertamento di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L'azzeramento del punteggio per ripetute violazioni determinerà il blocco dell'attività e la chiusura dei cantieri.

(SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-IMPRESE - Torna di moda la campagna


Innovative, spesso condotte da giovani, si impegnano nella sicurezza alimentare e ambientale
Nel primo semestre del 2009 sono nate più imprese agricole che industriali: i dati elaborati da Infocamere confermano il ruolo anticiclico del settore primario nonostante i margini di guadagno siano ridotti dal calo dei prezzi al'origine. Eppure sono ben 18.863 le imprese in agricoltura contro le 15.556 dell'industria. Numeri dai quali emerge - sottolinea in una nota la Coldiretti - la capacità di crescita e innovazione del settore che sta attraversando una fase di profondo cambiamento grazie all'ampliamento del campo di attività dalla semplice coltivazione ed allevamento a quella di trasformazione e vendita, ma di cura dell'ambiente, didattiche, ricreative e sociali. Tutto ciò - si legge nella nota della Coldiretti - nonostante nelle campagne i prodotti agricoli si trovino in piena deflazione con un calo del 16% a giugno, secondo Ismea, al contrario dei prezzi al dettaglio che per l'Istat hanno fatto registrare aumenti dell'1,9%, quasi quattro volte il valore medio dell'inflazione". Il record della riduzione nei campi si è verificato per i cereali con un crollo dei prezzi alla produzione del 33,3% rispetto allo scorso anno, ma sugli scaffali ìl dato aggregato di pasta, pane e cereali è salito del 2,2%. In campagna sono in calo le quotazioni di vini e oli di oliva che su base annua hanno registrato, rispettivamente, contrazioni del 23,6% e del 20,4%, e anche della frutta (-21,7%) che però al supermercato aumenta del 2,6%. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-PRIVACY - Parziale apertura banca dati imprese appaltanti


L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici dà l'accesso ma non ai dettagli
Le imprese possono sapere se un concorrente ha un'annotazione ma non è possibile conoscerle nel dettaglio perché la privacy oscura ancora alcuni dati, dalle false dichiarazioni alla negligenza sul lavoro, fino alle condanne penali dei vertici aziendali. Infatti, dal 2006, l'Autorità contratti pubblici, su ordine del Garante della privacy, ha oscurato tutto il casellario e lo ha reso accessibile solo agli appaltanti, per controllare l'affidabilità delle aziende prima di firmare i contratti, e alle Soa che fanno gli stessi controlli per rilasciare il nullaosta agli appalti di lavori. Secondo il segretario dell'Istituto grandi infrastrutture (Igi), Federico Titomanlio "la cosa più paradossale è che l'impresa non può conoscere neanche la propria posizione. Ad esempio - ha affermato Titomanlio - un'impresa è venuta a sapere di essere nella lista nera del casellario solo da un appaltatore, quando l'ha esclusa dalla gara: la lettera dell'Autorità non era mai arrivata e l'azienda non si è potuta difendere". (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Marmo: conquistato 60% export


Urso: far crescere la competitività internazionale dell'offerta italiana
Il settore italiano delle macchine e delle attrezzature per la lavorazione del marmo è composto da 250 aziende, con un export nel 2008 di circa 826 milioni di euro e un fatturato di 1245 milioni di euro. I dati 2008 confermano la leadership a livello mondiale dell'industria tecno-lapidea italiana che detiene una quota di mercato di circa il 60%. Per favorire una sua ulteriore espansione nei mercati esteri, è stato firmato un accordo di settore tra il vice ministro allo Sviluppo economico con delega al commercio estero, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria Marmomacchine, Flavio Marabelli (a destra nella foto). In particolare l'intesa punta a una crescita della competitività internazionale dell'offerta italiana di beni e servizi del comparto, a un aumento del numero delle piccole e medie imprese esportatrici e al loro insediamento nei mercati esteri. (segue clicca sul titolo)

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Latte: primi passi per etichetta d'origine


Soddisfazione di Coldiretti e Confagricoltura per il risultato ottenuto
Il decreto obbliga a indicare l'origine del latte impiegato nel latte a lunga conservazione e in tutti i prodotti lattiero caseari ma vieta anche l'impiego di polveri di caseina e caseinati nella produzione di formaggi. "Si stabilisce chiaramente - ha ribadito Coldiretti in una nota - che il formaggio si fa con il latte e non con le polveri ma regolamenta anche l'impiego di semilavorati industriali (cagliate) nella produzione di formaggi e mozzarelle che dovrà essere indicato in etichetta". Il decreto sull'obbligo di indicare l'origine in etichetta per latte e derivati è stato presentato ufficialmente dal ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia ... (SEGUE CLICCA SUL TITO9LO)

IMPRESAMIA.IT-IT - In rete anche le aziende agricole Cia


Con Se.T.A la Cia porta l'innovazione nelle aziende agricole asociate
Uno strumento che potrà cambiare la vita di centinaia di migliaia di agricoltori italiani, che a causa di burocrazia, adempimenti e fiscalità, perdevano tempo e denaro tra uffici, file e carte. Il portale di applicazioni informatiche per semplificare gli adempimenti, per migliorare la gestione e per accrescere la competitività delle aziende agricole promosso dalla Cia (Confederazione italiana agricoltori) si chiama Se.T.A (Servizi Telematici per l’Agricoltura) e attraverso programmi applicati, che girano su una piattaforma informatica, permette così di realizzare, con estrema facilità, dalle "buste paga" ai "business plan" per lo sviluppo della propria attività. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)