martedì 26 maggio 2009

PRIMA PAGINA IMPRESAMIA.IT

G8 ENERGIA - Confagricoltura: serve sostegno alle rinnovabili
G8 ENERGIA - Confagricoltura: serve sostegno alle rinnovabili
Un passo importante per la ripresa economica e per la lotta al cambiamento climatico .......
EDILIZIA - Arriva la guida al risparmio energetico
EDILIZIA - Arriva la guida al risparmio energetico
L'Italia è il Paese europeo con il maggiore impiego di energia nel patrimonio edilizio .......
FISCO - Equitalia stringe la mano agli artigiani
FISCO - Equitalia stringe la mano agli artigiani
Firmato l'accordo biennale fra Equitalia e Confartigianato Imprese per migliorare il rapporto con i contribuenti .......

TABACCO - Vendite costanti e fumatori in aumento del 3,4%
TABACCO - Vendite costanti e fumatori in aumento del 3,4%
Nonostante i divieti, sono soprattutto le donne a rilanciare il consumo di sigarette: in media, 14 al giorno .......
ANTITRUST - Farmacisti: proposto forfait su farmaci
ANTITRUST - Farmacisti: proposto forfait su farmaci
Una diversa remunerazione dei farmacisti  per i farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale .......
LAVORO - Giardiniere  che passione... ma ci vuole tecnica
LAVORO - Giardiniere che passione... ma ci vuole tecnica
Non più solo operaio, è piuttosto un professionista che inventa, progetta, gestisce aiuole e spazi verdi .......

CONSUMI - Coldiretti: nuovi tranelli nei supermercati
CONSUMI - Coldiretti: nuovi tranelli nei supermercati
Prodotti venduti con lo stesso nome ma con caratteristiche molto diverse come il vino senza uva .......
IL CASO - Quando la cultura fa crescere il fatturato
IL CASO - Quando la cultura fa crescere il fatturato
Il Gruppo cresce nonostante la crisi, a conferma dell’efficacia di questa strategia di investimento .......
PMI - Istat: se la cavano grazie al basso costo del lavoro
PMI - Istat: se la cavano grazie al basso costo del lavoro
Sotto la lente dell'Istat, il mondo delle imprese italiane appare piccolo e indebitato .......

LAVORO - Giardiniere che passione... ma ci vuole tecnica

Scuola di formazione per tecnici altamente specializzati nel verde

LAVORO - Giardiniere  che passione... ma ci vuole tecnica
Non più solo operaio, è piuttosto un professionista che inventa, progetta, gestisce aiuole e spazi verdi. Infatti, il mercato del lavoro richiede tecnici altamente preparati alla luce anche della crescente diffusione di spazi verdi negli ambiti urbani e periurbani. Per rispondere a tale esigenza, l'Istituto Agrario di S.Michele all'Adige ha messo a punto un corso di alta formazione nel settore del verde per tecnici specializzati, un biennio post-diploma, il primo in Italia di questo tipo. Gli allievi ( nella foto) potranno trovare impiego presso giardinerie comunali, aziende pubbliche e private, collaborando con agronomi, architetti, paesaggisti. La scuola ha organizzato anche un convegno sul tema della formazione e dell' aggiornamento del giardiniere che ha chiamato a raccolta i migliori istituti di settore europei, tra cui Vienna, Parigi, Londra, per confrontarsi con le opportunità di formazione ed aggiornamento proposte dalle scuole italiane di Minoprio, Monza, Laimburg e appunto l'Istituto Agrario. 
L'iniziativa, che ha registrato una grande partecipazione di tecnici del verde da tutta Italia, è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini. "Questo momento di riflessione e di confronto - ha detto il presidente Giovanni Gius - diventa l'occasione per gli istituti presenti oggi di attivare una serie di collaborazioni e scambi, e di gettare le basi per una solida rete internazionale".  L'incontro ha visto la presenza di Giampaolo Barbariol, direttore dell'Associazione italiana direttori e tecnici di pubblici giardini che ha parlato del momento difficile che sta vivendo il settore del verde in Italia: da una parte l'incremento costante di superfici a verde disponibili, dall'altra il calo delle risorse e l'esigenza di trovare soluzioni economicamente e ambientalmente sostenibili. L'Istituto Agrario di San Michele sta lavorando da tempo per attivare una filiera formativa nel settore verde. A questo proposito, nel mese di settembre partirà il corso per operatore ortoflorovivaista: un percorso formativo, di durata quadriennale, che si inserisce all'interno della formazione professionale di base.

TABACCO - Vendite costanti e fumatori in aumento del 3,4%

I dati completi saranno diffusi nel Convegno nazionale sul fumo che si terrà il prossimo 29 maggio 

TABACCO - Vendite costanti e fumatori in aumento del 3,4%
Nonostante i divieti, sono soprattutto le donne a rilanciare il consumo di sigarette: in media, 14 al giorno. Sembra un dato in controtendenza, eppure, per la prima volta da sei anni a questa parte si registra un aumento di 3,4 punti percentuali. Aumento a cui corrisponde una diminuzione degli ex fumatori, passati dal 18,4% del 2008 al 14,6% del 2009. Non si registra, invece, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un incremento delle vendite di tabacco, che anzi sono calate nel 2008 dello 0,9%. I dati sono emersi da un'indagine dell'Istituto superiore di sanità (Iss) - condotta in collaborazione con la Doxa, l'Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri e la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori - presentata a Milano nel corso di una conferenza stampa organizzata dalle tre istituzioni, anticipando alcuni dei dati che saranno diffusi nel corso del Convegno nazionale sul fumo che si terrà il prossimo 29 maggio all'Iss. "Il fatto che l'aumento dei fumatori e la stabilità dei consumi medi non corrispondano a quanto accade nel mercato dei tabacchi lavorati- ha affermato Piergiorgio Zuccaro, direttore dell'Osservatorio Fumo, alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità (Iss) - ci fa supporre che sia cambiata la strategia di acquisto dei prodotti di tabacco. I controlli della polizia doganale hanno registrato infatti una ripresa del contrabbando e dei traffici illeciti internazionali. A ciò - prosegue Zuccaro - si aggiungono il fenomeno della contraffazione delle sigarette, la scelta, come canale per la vendita di prodotti da fumo di contrabbando, della rete internet e la crescita delle vendite transfrontaliere. Basti pensare che un pacchetto da 20 di Marlboro che in Italia costa 4,30 euro, in Slovenia lo si paga 2,60 euro e in Romania appena 1,51 euro". 
Attualmente fuma il 25,4% delle persone di 15 anni e più corrispondenti a circa 13 milioni di cittadini italiani (7,1 milioni di uomini e 5,9 milioni di donne), i non fumatori sono il 60% e gli ex fumatori il 14,6%, pari rispettivamente a 30,7 milioni di italiani e 7,5 milioni di italiani. La fascia d'età in cui si registra la prevalenza maggiore di fumatori è quella dei 25-44 anni, 32,1%, mentre per i giovani di 15-24 anni la percentuale di fumatori è della stessa entità di quella degli adulti di 45-64 anni, rispettivamente 29% e 29,3%.

FISCO - Equitalia stringe la mano agli artigiani

Consulenza, formazione e informazione per le imprese artigiane

FISCO - Equitalia stringe la mano agli artigiani
Firmato l'accordo biennale fra Equitalia e Confartigianato Imprese per migliorare il rapporto con i contribuenti. Ma anche per innalzare il livello di qualità dei servizi loro offerti. Questi i principali contenuti della convenzione che servirà da modello per ulteriori accordi che potranno essere stipulati a livello locale tra Confartigianato Imprese e gli agenti della riscossione.
Dunque, flusso informativo, consulenza costante e impegno ad attivare incontri specifici per monitorare i risultati raggiunti e rimuovere eventuali criticità. Tutto ciò permetterà di venire incontro alle esigenze dei cittadini nell’ottica di collaborazione, che si realizzerà attraverso modalità operative da concordare a livello locale.
La convenzione, sottoscritta dal direttore generale di Equitalia  Marco Cuccagna e dal segretario generale della Confartigianato imprese, Cesare Fumagalli, fa parte di una strategia di collaborazione, avviata da tempo, con ordini, enti e associazioni ed è tesa alla valorizzazione del rapporto con i contribuenti. “L’accordo odierno - ha dichiarato Marco Cuccagna - è l’ulteriore dimostrazione dell’impegno a dare ascolto a tutti i soggetti che entrano in rapporto con la nostra Società per un fisco più equo a vantaggio della collettività”. A sua volta, Cesare Fumagalli ha sottolineato: “il valore dell'iniziativa è utile soprattutto in questo momento di crisi per aiutare gli imprenditori negli adempimenti di carattere fiscale e per contribuire a migliorare il rapporto con la Pubblica Amministrazione”. 

EDILIZIA - Arriva la guida al risparmio energetico

Adiconsum e ICMQ è rivolta a famiglie, amministratori di condominio, enti locali

EDILIZIA - Arriva la guida al risparmio energetico
L'Italia è il Paese europeo con il maggiore impiego di energia nel patrimonio edilizio. Dal marzo 2007 esiste un accordo che vincola i paesi membri a ridurre entro il 2020 i consumi e le emissioni del 20% rispetto ai livelli del 1990, incrementando al contempo del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili, eppure secondo le stime dell'ENEA, dal 1990 al 2006, addirittura, l'Italia ha visto incrementare i consumi energetici del settore civile (residenziale e terziario) di quasi il 2% all'anno. Ben venga allora la certificazione energetica degli edifici quale strumento utile per risparmiare energia e aiutare l'ambiente.
Ma, secondo Adiconsum e di ICMQ (Istituto di certificazione e marchio di qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) per raggiungere in modo efficace l'obiettivo europeo, non basta operare solo sul miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici di nuova costruzione quanto introdurre sia un'attenta gestione degli impianti termici, sia l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi. Infatti, i consumi energetici degli edifici civili vecchi e nuovi si possono ridurre anche del 40-50%, mantenendo le medesime condizioni di comfort, o addirittura migliorandole.
Per questo motivo, Adiconsum e ICMQ hanno deciso di realizzare una Guida che riguarda la certificazione energetica degli edifici. Uno strumento utile per fornire alle famiglie, agli amministratori di condominio, agli enti locali e a tutti gli altri soggetti interessati indicazioni chiare per la comprensione e l'uso della certificazione energetica (previsto dal D.Lgs 192/05, modificato con il D.Lgs. 311/06 e successive modifiche e integrazioni), per contenere i consumi diminuendo la spesa energetica delle famiglie e delle imprese italiane.
In particolare la Guida contiene un'ampia sezione dedicata agli interventi suggeriti per risparmiare energia, mettendo in relazione i costi e i benefici energetici (e quindi monetari) che ne derivano.
Ad esempio ci sono indicazioni sull'orientamento, la forma, la distribuzione degli ambienti, il tipo di involucro, per arrivare agli interventi migliorativi negli edifici esistenti, che si possono prevedere in occasione di lavori di manutenzione straordinaria. Agendo sull'isolamento termico delle coperture e delle facciate si possono ridurre i consumi di energia per il riscaldamento anche del 30%, così come migliorando le prestazioni dei serramenti, sostituendo le vecchie caldaie con impianti ad alta efficienza, isolando i tubi di distribuzione, installando valvole termostatiche per regolare l'erogazione di calore in relazione all?effettivo fabbisogno.

GIOVANI – Bando 2009 Erasmus per giovani imprenditori

Scadenza 29 maggio 2009

GIOVANI – Bando 2009 Erasmus per giovani imprenditori
La Commissione europea promuove la mobilitazione di giovani imprenditori allo scopo di facilitare lo scambio di esperienze e la creazione di reti ed imparare presso aziende di imprenditori più esperti in un altro Stato membro. L’obiettivo generale è il rafforzamento dello spirito imprenditoriale, l’internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali, micro e piccole imprese di nuova costituzione nell’UE. 

Pubblicato il Bando 2009 con scadenza 29 maggio.

Testo bando – sintesi pubblicata in GU 

Bando completo (lingua inglese)

Per saperne di più sul progetto Erasmus per giovani imprenditori,clicca qui


EVENTI – L’Associazione Civita promuove arte e risparmio


'Arte: la sicurezza a costo zero'

EVENTI – L’Associazione Civita promuove arte e risparmio
Si terrà giovedì 28 maggio alle ore 9,  a Roma, presso la prestigiosa sede dell’Associazione Civita (Piazza Venezia 11), il convegno "Arte: la sicurezza a costo zero. Come conciliare tutela e risparmio nella gestione dei Beni Culturali"

Si terràgiovedì 28 maggio alle ore 9,  a Roma, presso la prestigiosa sede dell’Associazione Civita (Piazza Venezia 11), il convegno "Arte: la sicurezza a costo zero. Come conciliare tutela e risparmio nella gestione dei Beni Culturali"
L'incontro, giunto alla quarta edizione, intende rivolgersi ai diversi attori coinvolti nella gestione dei Beni Culturali e dimostrare come la strategia della prevenzione, ovvero la definizione e condivisione di standard e sistemi di tutela (dai report di analisi del rischio, alla gestione dei prestiti, etc.), potrebbe rivelarsi uno strumento efficace per ridurre i costi di gestione legati alla sicurezza, nell'attuale contesto di crisi economica.
Tra gli interventi previsti: Antonio Maccanico, Presidente Associazione Civita e Roberto Bargnani, Amministratore Delegato AXA Art (in apertura); Claudio Strinati, Alberta Campitelli, del Consiglio Direttivo Icom - International Council of Museums, Margherita Sani, rappresentante per l'Italia NEMO - Network of European Museum Organisations e Fabio Carapezza Guttuso, Presidente della Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale.

REGIONI - Lazio: ok a legge su erboristeria professionale

Stabiliti requisiti ben precisi per l'utilizzo della dicitura erboristeria professionale

REGIONI - Lazio: ok a legge su erboristeria professionale
Approvata dalla Giunta regionale del Lazio una proposta di legge che disciplina l'utilizzo della dicitura di erboristeria professionale da parte degli esercizi commerciali che vendono piante officinali e loro derivati.
"E' una legge per tutelare i consumatori e garantire la professionalità degli operatori - ha dettoFrancesco De Angelis assessore regionale alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato - la vendita delle erbe officinali da tempo ricopre un importante segmento di mercato e l'aumento della domanda ha comportato la necessità una regolamentazione che potesse fornire le tutele più ampie alla clientela e ai commercianti del settore. Un importante traguardo centrato insieme alle associazioni di categoria''.
La legge stabilisce requisiti ben precisi per l'utilizzo della dicitura erboristeria professionale. I titolari di questi esercizi devono aver conseguito il diploma di laurea in tecniche erboristiche o altro diploma con denominazione similare che prevedano nel piano di studio un percorso di formazione relativo alle scienze e tecnologie erboristiche; il diploma universitario in tecniche erboristiche; il diploma di erborista; il diploma di laurea in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutiche; il diploma di specializzazione in scienze e tecnica delle piante officinali.

UE - Pagamento anticipato degli aiuti garantiti agli agricoltori

Il Consiglio dei Ministri Ue dell'Agricoltura in aiuto degli agricoltori dei 27 Stati membri

UE - Pagamento anticipato degli aiuti garantiti agli agricoltori
"Esprimiamo la nostra soddisfazione per gli esiti del Consiglio dei Ministri Ue dell'Agricoltura che ha preso atto della grave crisi in cui versa tutto il settore primario dell'Unione, e deciso di contrastarla anticipando il pagamento degli aiuti garantiti agli agricoltori dei 27 Stati membri." Lo ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia (nella foto) commentando il Consiglio dei Ministri Ue dell'Agricoltura svoltosi il 25 maggio. "Sono state accolte le istanze principali portate all'attenzione del Consiglio dal nostro Governo. L'agricoltura europea ha bisogno di concertare con rigore e pragmatismo la propria politica agricola."
"Il prezzo del latte alla stalla continua a scendere mettendo i nostri produttori in condizioni non compatibili con il mercato- ha concluso Zaia - invece il prezzo al consumo nonostante tutto continua a salire in modo preoccupante. E' necessario trovare una soluzione che garantisca la continuità di una produzione essenziale per l'agricoltura non solo italiana ma anche europea." 

ESTATE - Coldiretti: la frutta aiuta la pelle

La vitamina A difende dai raggi solari e aiuta l'abbronzatura

ESTATE - Coldiretti: la frutta aiuta la pelleCon il gran caldo aumenta sulle tavole degli italiani la frutta a scapito delle pietanze più elaborate e ad alto contenuto calorico. Ma la frutta, specie quella che contiene la vitamina A, oltre a mantenerci leggeri e combattere l’afa permette anche di aiutarci con l’abbronzatura. A ricordarlo è la Coldiretti nel far presente come la vitamina A da un lato difenda dai raggi solari, e dell’altro contribuisce a stimolare la produzione della melanina che ci permette di ottenere l’abbronzatura della pelle.
 

Cda smentisce frizioni tra l'Ad Giancarlo Di Risio e il direttore creativo Donatella Versace


MODA - Versace: ricavi in calo ma ad resta
Il Cda della casa di moda Versace ha approvato i dati del primo trimestre, che vedono i ricavi in calo del 13,4% rispetto allo scorso anno ma con un risultato netto positivo.
Lo rende noto un comunicato, sottolineando inoltre che il Cda smentisce categoricamente e all'unanimità l'esistenza di frizioni - di cui hanno scritto nei giorni scorsi alcuni giornali - tra l'Ad Giancarlo Di Risio e il direttore creativo Donatella Versace riguardo alla necessaria politica di taglio dei costi.
La nota afferma che il calo degli utili tiene conto della situazione straordinaria di Ittierre, e che i mesi di aprile e maggio hanno mostrato un miglioramento del trend.
Il cda ha anche approvato il piano industriale triennale redatto dal management insieme alla società Bain & Co. L'obiettivo del piano -- spiega la nota -- è verificare attentamente l'impatto che l'attuale crisi economica ha avuto e potrebbe avere in futuro sui mercati mondiali e sui piani di crescita della società, oltre a quali misure dovrebbero essere prese nel corso dei prossimi tre anni.

NOMINE – Nuovo Cda per Isa


L'Istituto Sviluppo Agroalimentare nomina il nuovo Cda

Lo scorso 20 maggio, durante l’assemblea dell’Istituto Sviluppo Agroalimentare (Isa), è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. L’Istituto ha come azionista unico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Nicola Cecconato è il nuovo presidente, vice presidente è Giampaolo Chirichelli mentre Riccardo Deserti e Francesco Ruscigno sono stati nominati consiglieri.
Infine, l’azionista, dopo aver apprezzato i risultati conseguiti dal Dott. Walter Bellantonio, lo ha nominato Direttore Generale.



CONSUMI - In ripresa polli e conigli grazie all'etichetta

Confagricoltura:l'etichettatura permette di verificare la provenienza delle carni

CONSUMI - In ripresa polli e conigli grazie all'etichettaIn una situazione della zootecnia italiana palesemente in crisi, e con un trend difficile per molti settori, va evidenziata la ripresa del comparto avicunicolo che sembra aver superato le criticità del passato e riacquistato “feeling” con i consumatori. Lo ha sottolineato  Confagricoltura, apprezzando l’impegno tangibile che ne fa una delle filiere zootecniche più importanti a livello europeo.
Sono in aumento – pone in risalto Confagricoltura - non solo la produzione (+ 4,5%), ma anche il consumo di carni avicole (+ 4,7%). I consumi totali hanno raggiunto quota 1.095.200 tonnellate; quello  medio per abitante è salito a 18,88 Kg (erano 17,07 kg nel 2006). Anche in termini di fatturato le cifre sono di evidente rispetto; in base ai dati Una – ricorda Confagricoltura - il settore ha raggiunto i 5.300 milioni di euro (di cui 3.850 per le carni e 1.450 per le uova).