lunedì 8 giugno 2009

IMPRESAMIA.IT-SCUOLE - Cultura d'impresa spiegata dagli imprenditori




Sfida di impresa: al liceo Chelli di Grosseto ha vinto il progetto Biomass Energy

SCUOLE - Cultura d'impresa spiegata dagli imprenditori
Gli alunni hanno sviluppato un’idea di impresa descrivendo mission, valori, organizzazione, oggetto dell’attività. Durante l’anno scolastico 2008/09 è stato avviato un corso di Cultura di Impresa nel Triennio del Liceo Classico e del Liceo Scientifico “Chelli” di Groseto. Questo primo anno è stato caratterizzato da molteplici interventi e collaborazioni con consulenti aziendali ed imprenditori che hanno dato testimonianza della loro attività ai quaranta studenti che hanno aderito all'iniziativa, avendo modo di conoscere importanti realtà imprenditoriali.
Come conclusione del primo anno di attività è stato realizzato il concorso “Sfida di Impresa” . Gli alunni, divisi in gruppi (fino ad un massimo di 5), hanno sviluppato un’idea di impresa descrivendo mission, valori, organizzazione, oggetto dell’attività. I progetti elaborati sono stati presentati da ciascun gruppo fra i 7 partecipanti, attraverso una modalità espressiva libera (slides, testo, disegno, ecc.) ad una commissione giudicatrice costituita ad hoc per il progetto.
Il gruppo risultato vincitore ha presentato il progetto: “Biomass Energy”, di cui la Commissione Giudicatrice ha messo in rilievo in particolare “la forte identità aziendale legata al territorio; la visione e i valori d’impresa; un marcato senso della mission; la sostenibilità economica e ambientale; le forti ricadute sul territorio; l’analisi diretta per la raccolta dei dati in fase di progettazione; una dettagliata presentazione grafica; la profonda fiducia nella possibilità di attuazione del progetto di impresa”. Hanno fatto parte della Commissione: Mario Morandini, Presidente del Collegio dei Revisori della Banca della Maremma, Andrea Guadagnoli, Presidente Giovani Industriali, Rosalba Greco, titolare dell’Edilcommercio, Alessandro Del Mecio, titolare di Sweet Kiss. Questi Enti ed Aziende sono anche coloro che hanno messo a disposizione il premio € 1.000,00 assegnato al gruppo vincitore.

Nessun commento: