lunedì 8 giugno 2009

IMPRESAMIA.IT-RIFIUTI - Prestigiacomo: urge partire con la differenziata

Al via il progetto pilota di raccolta differenziata nel quartiere Libertà

RIFIUTI - Prestigiacomo: urge partire con la differenziata
C'è voluto l'esercito e tanto lavoro degli addetti per superare la criticità provocata dai rifiuti a Palermo. Con un totale di 9.295 tonnellate di rifiuti rimossi e smaltiti in discarica, in 6 giorni effettivi di lavoro si è chiusa la fase emergenziale legata alla raccolta. e con la definitiva rimozione dei rifiuti giacenti, sono stati intensificati i servizi di pulizia e bonifica dei siti interessati dagli accumuli.
“Chiusa con ampio anticipo, grazie a una grande prova di impegno del personale e al decisivo supporto dell’esercito, la fase della criticità-rifiuti a Palermo, ora si lavora per avviare in tempi brevissimi il progetto pilota di raccolta differenziata nel quartiere Libertà”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo (nella foto).
“Da stamani – ha spiegato il ministro- sono in corso i sopralluoghi tecnici, presenti funzionari del Ministero, per avviare il progetto pilota della differenziata che contiamo di avviare entro giugno. Si tratta di un passaggio chiave operativo e culturale. Non c’è ciclo dei rifiuti moderno ed efficace senza a monte una raccolta differenziata che sottragga dalla spazzatura tutto ciò che si può e si deve riciclare e riusare. Questa è la sfida che Palermo e la Sicilia devono adesso sostenere e vincere”.
Uno straordinario risultato conseguito in tempi minori di quelli preventivati, rutto delle efficaci sinergie istituzionali messe in campo e del lavoro in rete di tutte le amministrazione coinvolte. Il prefetto di Palermo, che ha coordinato gli interventi, in stretto e costante collegamento con il Sindaco Diego Cammarata, ha ringraziato la Protezione Civile regionale, il Comune e le aziende collegate, la Provincia, l'esercito, i vigili del fuoco, la polizia municipale e le forze dell'ordine.

Nessun commento: