giovedì 9 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-PMI2: Alberghi: Replica di Tripadvisor su recensioni ‘fasulle’


Testo integrale della replica sulle recensioni poco attendibili
La Redazione pubblica di seguito la replica in versione integrale del portale Tripadvisor all’articolo sulle recensioni faziose, in risposta alle dichiarazioni odierne di Comitas/Codacons.
TESTO DELLA REPLICA:TripAdvisor - la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 23 milioni di recensioni, più di 10 milioni di iscritti e oltre 25 milioni di visitatori mensili - desidera precisare che le opinioni dei consumatori presenti all'interno di tutti i siti (in Italia come negli USA, in Cina e nei principali paesi europei) sono il frutto delle loro libere opinioni e ed esperienze di viaggio. In Italia ogni 20 secondi qualcuno scrive una recensione su TripAdvisor e sono ormai oltre 500mila le persone che ogni settimana visitano il nostro sito (circa 2,7 milioni di pagine viste a settimana) per trovare o dare consigli - gratuiti - di viaggio secondo la logica del passaparola che ormai sta sostituendo il tradizionale canale pubblicitario che veicola informazioni su alberghi, hotel e ristoranti sempre e solo positive perché comprate dai committenti.Grazie a siti come TripAdvisor i consumatori possono finalmente far sentire – direttamente e gratuitamente - la propria voce e la community rappresenta quindi oggi uno strumento di democrazia elettronica dove tutti hanno diritto di esprimere - liberamente - le proprie opinioni e dove chi compra e chi offre servizi turistici può confrontarsi con commenti, foto e video.Parallelamente oggi molti albergatori non hanno più bisogno di acquistare pagine pubblicitarie o di produrre costose brochure perché grazie alle positive recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor ricevono numerose prenotazioni on line – soprattutto dall’estero - direttamente sul loro sito o tramite le agenzie di viaggio e travel operator on line.Le recensioni presenti su TripAdvisor vengono controllate sempre da team di lavoro dedicati e da sofisticati software proprietari ma vengono censurate solo i commenti che non rientrano strettamente nelle opinioni di viaggio e quindi ad esempio commenti legati ad argomenti illegali o ad azioni passibili di reati come pedofilia, pornografia, traffico di armi, ecc. Gli albergatori che non condividono le opinioni espresse dai viaggiatori sulla qualità dei servizi offerti possono direttamente e gratuitamente usare il forum di TripAdvisor per replicare con spiegazioni o foto. TripAdvisor permette loro la massima trasparenza e circolazione delle informazioni e offre una nuova opportunità di business.Una recente ricerca condotta a livello internazionale dimostra che il 96% delle persone che usano TripAdvisor lo consiglia anche agli amici o parenti a testimonianza dell’efficacia del mezzo. A livello internazionale il 77% delle recensioni a un valore uguale o superiore a 3 (su una scala da 1 a 5) e quindi sono largamente positive.

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