giovedì 9 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-PMI – Alberghi: Comitas su recensioni 'fasulle' in rete


Scatta la denuncia del portale Tripadvisor all’Antitrust
“Tripadvisor - spiegano Comitas e Codacons in una nota congiunta – è uno dei più noti portali che ad oggi conta oltre 20 milioni di recensioni realizzate da viaggiatori di ogni parte del mondo, capace di influenzare in modo consistente la scelta di un potenziale cliente che intende prenotare un albergo.Il malfunzionamento che comincia a degenerare l'auteticità e la spontaneità dei “social network” in generale e di Tripadvisor in particolare determina una preoccupante distorsione del mercato e della concorrenza leale; come emerso da una anilisi del Sunday Times, riscontrata in Italia dal centro Studi Codacons-Comitas, quasi un terzo delle recensioni non corrispondono a ospiti veri; una parte esalta un'altra parte denigra un albergo alterando i rating fino al punto di promuovere alberghi che non meritano e distruggere la reputazione di altri che meritano.L’intento di Comitas è quello di denunciare all’Antitrust i siti che pubblicano recensioni faziose e sensibilizzare le istituzioni al problema. Intanto l’associazione è in procinto di lanciare l’iniziativa ‘Albergo Sicuro’ con l’obiettivo di tutelare quanti tra gli albergatori danneggiati vorranno contrastare la concorrenza sleale e difendere il proprio diritto ad operare in un mercato sano e lealmente competitivo.

Nessun commento: