martedì 26 maggio 2009

REGIONI - Lazio: ok a legge su erboristeria professionale

Stabiliti requisiti ben precisi per l'utilizzo della dicitura erboristeria professionale

REGIONI - Lazio: ok a legge su erboristeria professionale
Approvata dalla Giunta regionale del Lazio una proposta di legge che disciplina l'utilizzo della dicitura di erboristeria professionale da parte degli esercizi commerciali che vendono piante officinali e loro derivati.
"E' una legge per tutelare i consumatori e garantire la professionalità degli operatori - ha dettoFrancesco De Angelis assessore regionale alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato - la vendita delle erbe officinali da tempo ricopre un importante segmento di mercato e l'aumento della domanda ha comportato la necessità una regolamentazione che potesse fornire le tutele più ampie alla clientela e ai commercianti del settore. Un importante traguardo centrato insieme alle associazioni di categoria''.
La legge stabilisce requisiti ben precisi per l'utilizzo della dicitura erboristeria professionale. I titolari di questi esercizi devono aver conseguito il diploma di laurea in tecniche erboristiche o altro diploma con denominazione similare che prevedano nel piano di studio un percorso di formazione relativo alle scienze e tecnologie erboristiche; il diploma universitario in tecniche erboristiche; il diploma di erborista; il diploma di laurea in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutiche; il diploma di specializzazione in scienze e tecnica delle piante officinali.

Nessun commento: