venerdì 5 giugno 2009

IMPRESAMIA.IT-REGIONI – Lazio: attivata una rete per creare lavoro



Il progetto Città dei Mestieri e delle Professioni offre quattro percorsi formativi

REGIONI – Lazio: attivata una rete per creare lavoro
A Roma è possibile tentare la strada dell’imprenditorialità e orientarsi nel mondo del lavoro. Grazie al progetto “Città dei Mestieri e delle Professioni” di Roma Tuscolana, un’iniziativa realizzata all'interno di un immobile confiscato alla banda della Magliana, e promosso in partnership da Regione Lazio, Provincia di Roma, ed il X municipio di Roma, con il consorzio sociale “Il Sol.co”. La “Città dei mestieri”, che si estende per oltre 500 metri quadri, è uno spazio libero, gratuito ed aperto al pubblico, diviso in quattro poli: 'percorsi formativi', 'creazione d'impresa', 'orientarsi nelle scelte' e 'ricerca di lavoro'. Percorsi che si rivolgono a persone già in possesso di un'esperienza professionale, alla ricerca di un impiego o già occupati, stranieri, disabili, occupati o disoccupati, soggetti in situazione di svantaggio (over 40, persone in mobilità), giovani imprenditori o persone che vogliono diventarlo. La “Città dei mestieri” sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13, e di pomeriggio dalle 16 alle 19.
"Con la Città dei mestieri ridiamo un bene ai cittadini – ha spiegato l'assessore al Lavoro della Regione Lazio, Alessandra Tibaldi (nella foto) - puntiamo a costruire una sorta di incubatore dei nuovi lavori presenti sul territorio e a realizzare una rete, tra soggetti già esistenti, per elaborare e dar vita a due filoni importanti d'interventi: il primo è quello del lavoro sociale e ambientale, il secondo è quello del settore cinematografico, visto che ci ospita il X Municipio e siamo vicini a Cinecittà. E' importante – ha continuato l’assessore - che, in una fase di crisi come questa, si possa lavorare su tutto il sistema dello spettacolo, dell'audiovisivo e del cinematografico”.
Nella “Città dei Mesteri e delle professioni” ha spiegato il presidente Massimo Monge “c'è anche un angolo dedicato ai bambini, per dare la possibilità, alle mamme che vogliono rituffarsi nel mondo del lavoro, di potersi guardare intorno tra le diverse offerte presenti". All'interno della struttura è presente anche un 'job cafè', uno spazio di 100 metri quadri, in cui i ragazzi potranno ritrovarsi, anche in modo informale e consultare le diverse opportunità di lavoro, formazione o creazione d'impresa. "E dai primi di settembre – ha concluso Monge - sarà attivo anche lo spazio per incubatore d'impresa, per altrettanti 100 metri quadri".

Nessun commento: