venerdì 11 settembre 2009

IMPRESAMIA.IT-FIERE - Bologna: il mercato del giardinaggio a ExpoGreen


In corso dall'11 al 13 settembre, prevede un talk show rivolto agli operatori del settore
La rassegna di ExpoGreen, esposizione internazionale dell'outdoor che si tiene alla fiera di Bologna dall'11 al 13 settembre, costituisce un evento di carattere promozionale e commerciale, essendo il luogo d'incontro fra la domanda e l'offerta di tecnologie, prodotti e servizi per il giardinaggio, la cura del verde, le attività all'aperto. Ma rappresenta anche la cornice per iniziative di carattere informativo e culturale, che possano contribuire ad una migliore conoscenza del fenomeno del gardening e che possano orientare gli operatori del settore a gestire nel modo migliore le dinamiche del mercato. In questa prospettiva risulta particolarmente interessante l'incontro sul tema "La crisi, e noi? - Le insegne della distribuzione specializzata si confrontano sulla crisi e sui segnali di ripresa", che si svolge sabato 12 settembre, alle ore 14,30, presso la sala Arpeggio (Pad. 36) del quartiere fieristico, organizzato da "PromoGiardinaggio", l'Associazione nata per promuovere i consumi di giardinaggio in Italia, e da Unacoma, l'associazione aderente a Confindustria che rappresenta i costruttori di macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e la cura del verde. L'incontro - patrocinato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, rappresenta un evento di richiamo all'interno dell'Esposizione internazionale - ha la formula del talk show e prevede una scheda introduttiva sulle tendenze del mercato della distribuzione specializzata, curata dalla Società di ricerche GfK, e vede la partecipazione di esponenti dei garden center e della grande distribuzione, nonché delle associazioni del commercio specializzato e dei costruttori di mezzi meccanici ed attrezzature. Il talk show si rivolge ad operatori economici, rivenditori, operatori professionali del garden, costruttori di prodotti per il settore e giornalisti, e può fornire preziose indicazioni sui trend del mercato e sull'evoluzione della domanda, in un momento particolarmente difficile a causa della crisi economica internazionale che ha prodotto significative flessioni nelle vendite di prodotti appunto per la cura del verde. L'analisi delle tendenze del mercato dovrebbe fornire elementi interessanti anche in merito ai tempi e alle dinamiche della prevista ripresa.

Nessun commento: