mercoledì 27 maggio 2009

IMPRESAMIA.IT- COOPERATIVE - . Scaloja: fatte per durare

Italia prima in Europa nel recepimento dei principi dello Small Business Act

COOPERATIVE - 1. Scaloja: fatte per durare
Risorse più che preziose in questa difficile congiuntura che l'Italia sta attraversando. Lo ha affermato il ministro  dello Sviluppo economico Claudio Scajola (nella foto) durante il suo intervento. "Le cooperative costituiscono una risorsa di straordinaria rilevanza, una ricchezza da tutelare e valorizzare - ha detto il ministro - lo testimoniano le cifre che vi riguardano: 20mila imprese associate, 61 miliardi di ricavi, più di 500.000 lavoratori, quasi 3 milioni di soci. Sono dati imponenti troppo spesso ignorati dagli analisti economici, talvolta più sensibili al fascino di spericolate operazioni finanziarie che non al duro lavoro quotidiano di chi, come voi, assicura solidità, concretezza e stabilità allo sviluppo del Paese”.
“Le imprese cooperative non sono il frutto di iniziative estemporanee, non inseguono facili speculazioni, ma si basano su strategie di lungo periodo, sono fatte per durare: non è certo un caso che la loro vita media sia più di 17 anni e superi di oltre il 25% quella delle altre imprese italiane di 13 anni e mezzo. Anche il contributo occupazionale garantito dalla cooperazione - ha proseguito il Ministro Scajola - che è pari al 6,2% del totale, ha registrato nell’ultimo quinquennio un incremento medio annuo del 3%, con un marcato orientamento verso il lavoro femminile ed una spiccata propensione agli investimenti in formazione.
"Le misure adottate dal Governo si proiettano oltre l'orizzonte della crisi. Puntano a delineare un quadro di riferimento stabile, semplice e affidabile nel quale anche le aziende di minori dimensioni, vera spina dorsale del nostro sistema economico, possano operare con successo. Con questo obiettivo – ha concluso il ministro - abbiamo avviato per primi in Europa il recepimento dei principi dello Small Business Act, istituendo il Tavolo di iniziativa per le piccole e medie imprese, al quale anche Confcooperative sta fornendo un prezioso contributo in termini di analisi e proposte".

Leggi il discorso del ministro Claudio Scajola

Nessun commento: