venerdì 29 maggio 2009

IMPRESAMIA.IT- AMBIENTE - Prestigiacomo: bene lo scooter ecologico



Un contributo importante per le mobilità sostenibile con riduzione delle emissioni di CO2

AMBIENTE - Prestigiacomo: bene lo scooter ecologico
Il nuovo scooter  lanciato dalla Piaggio risponde alla sfida lanciata dal Governo. Lo ha detto ilministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo intervenendo alla presentazione del nuovo Piaggio Mp3 Hybrid, primo scooter ibrido al mondo dotato di un motore termico e di uno elettrico che, operando in sinergia, consentono di ottenere una drastica riduzione sia dei consumi di benzina sia delle emissioni di CO2.
“L’ho guidato ed è bellissimo. Ha tutte le caratteristiche di uno scooter funzionale per la città, ed in più, grazie  al sistema ibrido di propulsione, ad emissione quasi zero. Credo proprio – ha proseguito il ministro – che possa dare un contributo importante sulla strada di una società a basse emissioni di carbonio, obiettivo che si realizza anche attraverso la definizione di una nuova strategia della mobilità urbana. Il nostro obiettivo è quello del contenimento e della riduzione di tutte le  emissioni atmosferiche inquinanti, alla cui produzione concorrono in maniera rilevante i gas di scarico dei mezzi di trasporto. Lo scooter della Piaggio – ha concluso il ministro – dimostra che si può lavorare anche nel settore della mobilità urbana per raggiungere questo ambizioso obiettivo”. E proprio lo scooter è sinonimo di mobilità urbana: è il mezzo ideale per districarsi rapidamente nel traffico congestionato della metropoli ma anche per piacevoli evasioni nei week-end.
Con Piaggio Mp3 Hybrid non si deve più scegliere tra prestazioni ed ecologia, tra un veicolo per recarsi a lavorare in centro ed uno per i percorsi piu' lunghi, anche extraurbani. Mp3 Hybrid è mosso dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi del motore a benzina a quelli del motore elettrico.
La soluzione Hybrid non si limita infatti ad offrire due distinte possibilità di propulsione, ma le integra in un sofisticato sistema che permette di coniugare la potenza del motore termico e gli straordinari vantaggi ambientali di quello elettrico. Mp3 Hybrid è divertente e sicuro nei tratti extraurbani nei quali mette in mostra le superiori caratteristiche dinamiche di Piaggio Mp3 e può viaggiare anche nelle ZTL: due scooter in uno, insomma, per una mobilità sicura, facile, economica e divertente a 360 gradi.

Nessun commento: