lunedì 25 maggio 2009

Imparare a essere un capo

Quali errori vanno evitati con i collaboratori

Imparare a essere un capo
Nessuno sostiene che essere un capo sia semplice, ma ci sono degli errori che dovrebbero essere accuratamente evitati, perché possono pregiudicare il rapporto con i vostri collaboratori compromettendo, inoltre, la vostra posizione di leader effettiva e percepita. Per esempio:
  • Avere un comportamento indisciplinato, freddo ed arrogante nei confronti dei propri dipendenti determina l'instaurarsi di un clima ostile ed un decremento dei livelli motivazionali.
  • Essere o troppo severo o troppo indulgente. Nel primo caso il leader è percepito come autoritario; nel secondo i dipendenti avvertono la mancanza di disciplina e organizzazione
  • Tradire la fiducia dei dipendenti, così difficile da conquistare, e mostrare dei favoritismi, determina l'instaurarsi di conflitti di difficile gestione, e sicuramente improduttivi, sia nei confronti della figura manageriale sia tra i collaboratori stessi.
  • Non valorizzare le diverse personalità e le capacità dei dipendenti. Ogni collaboratore possiede un potenziale che, se sviluppato ed orientato adeguatamente, può contribuire al miglioramento della produttività aziendale. E' importante saper individuare tale potenziale, anche in relazione alle caratteristiche individuali, per poterlo conformare alle aspettative di ognuno ed alle esigenze di carattere aziendale.
  • Incapacità di determinare gli obiettivi. E' necessario per l'azienda determinare una strategia in cui siano definiti, comunicati e compresi gli obiettivi ed il ruolo di ciascun dipendente. Ma è anche necessario che i collaboratori avvertano la funzione di guida al fine di orientare il loro comportamento lavorativo.
  • Disinteressarsi dei propri dipendenti. La mancanza di incoraggiamento, una critica poco costruttiva, l'assenza di una guida costante. Ecco alcuni esempi che creano all'interno dell'azienda insoddisfazione tra i dipendenti.
E', dunque, importante cercare di instaurare un solido rapporto lavorativo con i vostri collaboratori, fondato su fiducia, comunicazione efficace e rispetto reciproco al fine di ottenere un ambiente di lavoro sereno, motivato e produttivo.

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