mercoledì 22 luglio 2009

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Coldiretti: prezzi a -16% nelle campagne


Ma sugli scaffali aumenti pari a 4 volte il valore medio dell'inflazione
Operazione verità sul Made in Italy l'hanno chiamata e parlano di qualità, trasparenza, etichette obbligatorie ma anche di prezzi crollati del 16% nelle campagne. "La spesa per i consumatori aumenta, ma i prezzi in campagna sono crollati", "il grano cala e la pasta aumenta", "stop alle truffe del falso olio Made in Italy", "in 24 ore i prezzi delle pesche aumentano di dieci volte dal campo alla tavola": sono slogan gridati dai manifestanti che si dicono pronti a proseguire ad oltranza la mobilitazione promossa dal presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini (nella foto) che durante la mobilitazione, riferendosi ai dati Istat/Ismea relativi a giugno ha denunciato il calo dei prezzi dei prodotti agricoli nelle campagne "ma sugli scaffali si sono verificati aumenti dell'1,9%. - ha affermato - pari, cioè, a quasi 4 volte il valore medio dell'inflazione, per la presenza di distorsioni nel passaggio dal campo alla tavola". E' questo uno dei motivi per cui gli agricoltori della Coldiretti chiedono l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta per tutti gli alimenti e maggiori controlli sui prodotti stranieri dei quali deve essere resa nota la destinazione, per combattere la speculazione che fa aumentare la spesa degli italiani mentre nelle campagne i prezzi sono crollati. (SEGUE CLICCA SUL TITOLO)

Nessun commento: