giovedì 25 giugno 2009

IMPRESAMIA.IT-TURISMO - Berlusconi: bisogna cambiare musica


Presentato il nuovo logo, simbolo di un rinnovato slancio al turismo italiano
L'Italia era il primo Paese per attrattività turistica, poi è stato superato da Francia, Spagna, Usa e Cina. Questo perché negli ultimi anni non c'è stata una vera promozione all'estero, coordinata a livello nazionale e il turismo è stato affidato alle singole Regioni. Oggi, per riportare in Italia i turisti che scelgono altre mete per le loro vacanze “bisogna cambiare musica” perché "il nostro obiettivo è quello di portare il turismo al 20% del nostro Pil" . Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa di presentazione di "ITALIA", il nuovo logo per sviluppare il turismo in Italia. Il premier ha insistito sull'unicità dell'Italia, "questa meraviglia che Dio ci ha dato e dove viviamo e lavoriamo" ricordando di aver scoperto l'Abruzzo con i suoi superbi panorami e gli innumerevoli beni artistici de L'Aquila e dei comuni limitrofi, purtroppo a causa del devasytante terremoto dello scorso aprile. "Nei 49 comuni colpiti ho contato ben 500 chiese e una strabiliante quantità di opere d'arte - ha commentato Berlusconi - segno tangibile delle nostre radici cristiane". Il premier ha poi annunciato il progetto "Le 7 Vie d'Abruzzo" che da luglio potrà essere visibile sul sito www.italia.it. Una di queste "Vie", la "Via dell'Acqua" farà parte dell'apertuta dei Giochi del Mediterraneo: l'acqua della Fontana delle 99 cannelle de L'Aquila, contenute in anfora e ampolle di ceramica del borgo Castelli, in provincia di Teramo, attraverserà, come simbolo di rinascita, i luoghi del terremto per arrivare a Pescara, sede dei Giochi ( v. notizia in pagina).Approfittando poi della presenza del governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, il presidente del Consiglio ha parlato anche della ricostruzione delle zone terremotate commentando che “finalmente la Camera ha approvato il decreto per la ricostruzione, grazie al quale rifaremo L'Aquila e gli altri 48 comuni della regione com'erano. Anzi, io spero che saranno più belli di prima e soprattutto, dal punto di vista sismico, più sicuri". Berlusconi ha quindi confermato che entro l'autunno saranno consegnati a 15 mila persone "appartamenti completamente ammobiliati".Alla conferenza stampa erano presenti anche il ministro del Turismo Michela Brambilla - che ha illustrato il nuovo logo (nella foto), simbolo "dell'eccellenza" e "dell'essenza" del Made in Italy che rende "unico lo stile di vita italiano" - e gli ad di Alitalia e Ferrovie dello Stato, Rocco Sabelli e Mario Moretti ai quali Berlusconi ha ricordato la necessita di proporre "itinerari nazionali comuni" finalizzati a uno scambio di turisti, grazie a un "comitato che raccordi la politica delle aziende italiane di trasporto".(LCh)

Nessun commento: