mercoledì 27 gennaio 2010

IM-IMPRESAMIA.COM-REGIONI-Veneto: Contributi su operazioni di credito artigiano e di locazione finanziaria L. 949/52 e L. 240/81


Testo o Estratto Finanziamento


TITOLO COMPLETO

Criteri per la concessione di contributi per le operazioni di credito artigiano e per le operazioni di locazione finanziaria (leasing) - Ente gestore Artigiancassa S.p.A. - L. 25/07/1952, n. 949 e L. 21/05/1981, n. 240



DESTINATARI

Le imprese artigiane e i loro consorzi (v. L.R. 67/87), con sede operativa nel Veneto, rientranti nei parametri di cui al D.M. 18/04/05, con esclusione di quelle appartenenti, ai sensi dell'art. 1 del Reg. (CE) 1998/2006 "de minimis", ai settori riportati nell'appendice 1.



NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 949 del 25/07/1952 per le operazioni di credito artigianoLegge n. 240 del 21/05/1981 per le operazioni di locazione finanziaria (leasing)

FINALITA’

Nelle operazioni di credito artigiano il finanziamento deve essere destinato agli interventi elencati dalla lett. a) alla lett. g) del punto 3. dei relativi criteri e nelle operazioni di locazione finanziaria la destinazione è elencata dalla lett. a) alla lett. b).

Il tasso di riferimento applicato, vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento o di locazione finanziaria - aggiornato e pubblicato nel sito internet European Commission - Competition - State Aid è abbattuto nella misura del:

- 45% nel caso di nuove imprese, di imprese giovanili, di imprese femminili, di consorzi costituiti anche in forma cooperativa, di consorzi costituiti per la partecipazione a gare, per l'acquisto e la ristrutturazione o la sola ristrutturazione di siti dismessi (inoltre per le sole operazioni di credito i progetti di innovazione di prodotto, di processo e di certificazione normativa);

- 35% nei rimanenti casi.L'abbattimento del tasso, corrispondente al contributo corrisposto tramite Artigiancassa S.p.A., è erogato in unica soluzione, attualizzato al tasso di riferimento vigente alla data di attualizzazione medesima, ed è versato alla Banca/Società di leasing che dovrà provvedere ad accreditarlo all'impresa.

Nessun commento: