lunedì 1 giugno 2009

IMPRESAMIA.IT-MADE IN ITALY - Attenzione alla caseina al posto del latte

Confagricoltura: non abbassare la guardia e preservare l'eccellenza

MADE IN ITALY - Attenzione alla caseina al posto del latte
L'Unione Europea consente di vietare l'uso della caseina e di tutti i caseinati. Infatti, è imminente - ha ricordato Confagricoltura in una nota - l’ufficializzazione del regolamento comunitario di modifica della normativa europea inerente l’uso della caseina e dei caseinati nella produzione di alcuni formaggi (Reg 760/2008). Con tale regolamento Comunitario, la Commissione ha inteso evitare la concessione di doppi aiuti alla caseina ed ai caseinati, riportando indietro la situazione normativa per riattribuire la regolamentazione della corretta applicazione della materia interamente alla competenza - come più volte ribadito opportuno anche da interventi della Corte di Giustizia - delle vigenti normative nazionali.
Considerando che il Reg. Ce 760/2008 non ha sostanzialmente apportato modifiche alla normativa già operativa a livello nazionale e quindi l’utilizzo delle caseine e dei caseinati è rimasto confinato - previa l’acquisizione di preventiva autorizzazione ministeriale - alla sola produzione dei formaggi fusi. Di fatto c’è stata la sua “sterilizzazione applicativa” che va mantenuta. Proprio per questo Confagricoltura ritiene di dover nuovamente ribadire la necessità che l’amministrazione non abbassi minimamente la guardia.
Ad avviso di Confagricoltura la produzione nazionale di latte - sottoposta come è alla pressione di una situazione  economica gravemente negativa - non è assolutamente in grado di affrontare impari confronti commerciali con prodotti ottenuti da materia prima che è almeno in parte, rigenerata o arricchita. Anche nell’interesse dei consumatori - commenta Confagricoltura - bisogna preservare uno dei principali asset della nostra produzione agricola che da tempo individua nella genuinità e qualità del prodotto i principali elementi caratterizzanti l’eccellenza del Made in Italy.

Nessun commento: